Sanremo 2023 - Pagelle e Classifica

 Bentrovati . 


Prima della finale che andra' in onda stasera  ci ritroviamo  per fare il punto della situazione  su questo Sanremo 2023 ... ovviamente dal mio personale e opinabile  punto di vista . 





Partiamo dall' impianto dello spettacolo affidato per il quarto anno consecutivo ad Amadeus che si e' confermato un perfetto padrone di casa , ma anche uno stratega nella scelta dei personaggi da portare sul palco . 


Non tutte le sue scelte incontrano il mio gusto , sia chiaro , ma non posso non ammettere che sa fare il suo mestiere in termini televisivi e anche musicali visto che in questi 4 anni  c'e' stato un boom di vendite e visualizzazioni dei pezzi proposti al festival , cosa che non accadeva da un po' salvo qualche eccezione . 


Parlo in questo caso di dati precisi che esulano dal mio gusto personale   o dai miei ascolti . 

 Molti dei brani che hanno avuto successo infatti a me non sono piaciuti, ma  i dati sono oggettivi , il gusto no . 


ad Amadeus assegno un 8 pieno.  




Accanto a lui Morandi che a Sanremo ha ricoperto tutti i ruoli possibili .  E devo dire che la sua professionalita'  la sua energia  , la sua ironia   sono davvero ammirevoli , cosi' come il suo modo di porsi  . 

Non sono un suo fan ma gli riconosco  tutti i meriti che ha . 

Fuori da ogni valutazione . Complimenti . 



Passiamo alle presenze femminili iniziando da quella che ho preferito , ossia Chiara Francini . 

Brava , professionale , divertente . Una che sa stare sul palco e che sa fare il suo mestiere . 

Per lei voto 8 



Brava nel suo ruolo ho trovato anche Francesca Fagnani  , anche se un po' ingabbiata nella sacralita' del rituale festivaliero che non le ha permesso di essere completamente quella che siamo abituati a vedere nella sua trasmissione . 

Voto 7 



Paola Egonu essendo una sportiva . non e' avvezza alle telecamere e considerando anche quanto sia importante quel palco devo dire che e' stata brava .  

Ho preferito le altre 2 ma assolutamente piu' che sufficiente .  

Voto 6.5


Al momento in cui sto scrivendo non e' andata in onda l'ultima serata , per cui per quanto riguarda Chiara Ferragni   il giudizio riguarda la serata di martedi  dove non posso dire abbia fatto male ,   d'altronde il suo personaggio e' quello ,  ma a me personalmente non dice piu' di tanto , e' un mondo che mi e' abbastanza distante . 

Le do un 6  perche' credo comunque non meriti l'insufficienza .  



La prima insufficienza che do' e' per gli ospiti . 

Onestamente  Albano lo vediamo tutti i giorni in qualunque trasmissione , Ranieri piu' o meno pure ... cosi' come a Sanremo dove se non sono in gara sono ospiti da almeno 15 anni . ..   non mi pare ci sia questo carattere di eccezionalita' . 


I Pooh  si sciolgono e si ricompongono ogni 2 per tre e pure loro da soli , in duo , in trio ecc  sono ovunque . 

Renga e Nek  potevano andar bene la sera di capodanno  e Annalisa o Salmo  ecc  avevano  senso in altri contesti .  



A Sanremo credo che l'ospite debba essere speciale . senno' non metterlo e fai solo la gara , che pure non sarebbe male . 

Voto 5 


Voglio invece elogiare il ruolo dato quest'anno a Fiorello .  

Averlo di nuovo sul palco dell' Ariston sarebbe stato ripetitivo . 

In questa cornice da " dopo  Festival "  con l'edizone speciale del suo programma e' stato un valore aggiunto . 

7.5 



Andiamo a questo punto a quella che dovrebbe essere ... e per me lo e' ... l'aspetto piu' importante di tutto il " baraccone " sanremese , ossia la musica .


E dunque quest'anno sono stati 28 gli artisti  partecipanti , 6 dei quali provenienti da Sanremo Giovani  e catapultati direttamente tra i big visto che e' stata abolita la sezione delle nuove proposte . 


Come ho detto anche in un precedente articolo e' una scelta che non mi piace   e che trovo sbagliata . 

Primo perche'   credo nel valore della gavetta e delle tappe che vanno fatte innanzitutto per la crescita personale dell'artista stesso  e per non rischiare di bruciarsi una carriera . 

Ad esempio onestamente Shari , Sethu , Olly e Will ,  personalmente li avro' dimenticati gia' stasera e non credo che abbiano ,a prescindere dal mio gusto , un talento tale da resistere al tempo . Uguali a tanti altri alcuni e decisamente stonati altri .   . 

I voti per loro vanno dallo 0 al 3  , in ordine cosi' come li ho menzionati prima .


I Colla Zio , altro gruppo proveniente da Sanremo Giovani ,  sono un po' piu' su , con un 4.5.   perche' comunque sono intonati .   Il loro genere non mi piace  , ma sono ragazzini , devono crescere .  Assolutamente non da inserire tra i big  di un Sanremo . 


Diverso il discorso per Gianmaria, vincitore di Sanremo Giovani ... Di lui parlo tra poco . 


Proseguo invece con le insufficienze assegnano 3  ad Ariete , che proprio non comprendo come possa essere un personaggio cosi' di successo . E' stonata ! 

Ha fatto delle esibizioni pessime del suo brano e taccio sulla cover di Centro di Gravita' permanente perche' senno' sclero. 


LDA  e' intonato , ma il suo genere e' proprio un vecchiume   e per me non va piu' su di un 3  anche lui 


Passiamo al assegnato a Mr Rain  il cui brano proprio non mi piace e meno ancora il corredo attorno alla sua performance .  Mi sembrava la recita parrocchiale.  


Onestamente il brano degli Articolo 31 , per i miei gusti non va oltre un 4.5  

Negli anni '90 alcune cose loro le ricordo con piacere ma gia' prima che si sciogliessero avevo perso interesse per loro .  Ax da solista ha fatto sicuramente successo , ma sono 2 o 3 i brani suoi che mi sono piaciuti .  


Passiamo al 5 che assegno ai Moda' e a Ultimo  piu' o meno con la stessa motivazione . 


Scrivono ,cantano e suonano con mestiere ,   ma il loro stile , chi per un motivo chi per un altr non rientra proprio nella musica che mi fa piacere ascoltare .  Buon per loro il seguito che hanno e che in particolare a Ultimo permettera' di essere sul podio  , probabilmente secondo ... le loro canzoni sicuramente non rientreranno nella mia playlist sanrmese da conservare .


5 anche a Grignani .  Lo aspettavo e speravo in un suo riscatto .   La canzone  , pur non apprezzandola pienamente , poteva essere valorizzata da un 'esibizione decente che pero' non c'e' stata . 

La forza di questo brano e' soprattutto nel testo che pero' ha una linea melodica fuori dalle capacita' vocali attuali di Grignani  e forse bisognava tenerne conto e tutelarlo  magari con una tonalita' piu' bassa che gli permettesse una resa migliore sul palco . 

Incisa e' decisamente migliore di quello che ci e' stato proposto live .  Per me nei miei criteri di giudizio questo conta e con rammarico decreta l'insufficienza . 


5 + a Leo Gassman  .  Ovviamente io non appartengo al suo target di pubblico che pesca sicuramente tra le teenager , sia per la giovane eta' dell'artista stesso , sia per i testi e il mood dei suoi pezzi . Qui si sente comunque la mano dei Pinguini Tattici Nucleari  che nel loro genere sono tra i piu' apprezzati . 



e siamo arrivati alla My Top 15  di Sanremo , ossia i quindici brani che faranno parte della playlist che salvero' sul profilo della mia piattaforma musicale . 


Posizione 15  -  L'Addio - Coma Cose 

Probabilmente questo pezzo cantato da altri avrebbe avuto piu' possibilita' di conquistarmi . 

Il testo non e' male e anche la linea melodica e' piacevole . 

Il mio problema sono loro .  Non mi piacciono le loro voci , e anche come stanno sul palco  .  

5 e mezzo e' il mio voto , dato dalla media tra il 7 assegnato al brano e il 4 dato agli interpreti .



Posizione 14 -  Mostro - Gianmaria 



Allora rispetto ai suoi colleghi di Sanremo Giovani , Gianmaria e' uno al quale riconosco un talento , magari acerbo , ma c'e' .

Il brano ha un bel testo e lui comunque sul palco ha fatto portato a casa l'esibizione . 

Avessero lasciato la sezione nuove proposte , l'avrei fatto vincere a mani basse. Nel contesto dei big lo trovo fuori luogo .  E per questo metto un meno davanti al suo 6 


posizione 13  - Lettera 22 - Cugini di Campagna 


Sono io il primo ad essere stupito di questa cosa , ma il brano dei Cugini di campagna , contro ogni previsione mi e' piaciuto , tanto da dargli un 6 e da tenerlo  addirittura in playlist . 

Il merito e' sicuramente degli autori , La Rappresentante di Lista , che devo dire si confermano proprio bravi . 


posizione 12 - Tango - Tananai 

Ho apprezzato di Tananai  la crescita  sia dal punto di vista della maturita' personale che dal punto di vista canoro . Si e' percepita la voglia di imparare e lo studio che c'e' stato per prepararsi a questa occasione . E lo apprezzo . 

Il brano e' gradevole , sicuramente molto piu' di quello dello scorso anno .   6 +


posizione 11 - Duemila Minuti - Mara Sattei 


Su Mara Sattei  sono un po'  confuso . C'e' qualcosa che non l'ha fatta emergere e andare oltre un 6.5 nella mia valutazione finale. 

Eppure il brano ha del potenziale e lei e' precisa nel canto anche dal vivo , anche piu' di qualche sua collega in gara . 

Pero' le manca forse un appeal , un guizzo  che la spinga oltre  . 


posizione 10 - Furore - Paola E Chiara  


Loro le trovo adorabili  e sono felice per il ritorno sulle scene . 

Hanno accompagnato le estati degli anni '90 ed inizio 2000s con il loro brani ... e sembra davvero che il tempo non sia passato , sotto tutti i punti di vista ... tranne per gli anni che loro e tutti noi che sculettavamo allora sui loro pezzi ci portiamo sul groppone . 

L'esibizione dal vivo poteva essere un po' piu' precisa ... qualche stecchetta c'e' stata . 

 a loro e alla strobo  un 7 meno 


posizione 09 - Sali ( Canto dell'anima ) - Anna Oxa 


Sono piuttosto dispiaciuto per il trattamente che e' stato riservato ad Anna Oxa , in particolare dai giornalisti . 


Ora io capisco che il personaggio purtroppo ha degli atteggiamenti che la rendono antipatica , e ci sta,  a volte lo e' davvero . 

Capisco anche che il pubblico televisivo nazional popolare faccia pesare l'antipatia nella valutazione , ma che dei giornalisti di settore chiamati a giudicare musica , voci e canzoni , abbia relegato la Oxa ai gradini piu' bassi della loro classifica ,no

Mi e' parsa una ripicca per il rifiuto dell'artista di concedere interviste e lo trovo ingiusto ai fini di una manifestazione che dice di avere la musica al centro . 

Al di la' del proprio gusto personale non si puo' mettere una voce come quella di Anna con la sua estenzione , sotto in graduatoria ad una Ariete che ha stonato dalla prima all'ultima nota .

E se parliamo di brani ... davvero  mi dite che la sua canzone , scritta tra l'altro da Bianconi dei Baustelle vale meno di quella di LDA .

Vabbe' allora io non capisco nulla .   Non e'  la Oxa degli anni '80 e' chiaro . ma per me e' da 7 pieno , senza ombra di dubbio.


Posizione 08 -  Vivo - Levante  


Questa di Levante e' una canzone che non mi ha conquistato subito , colpa anche di un'esibizione poco centrata dell'artista , soprattutto nella prima serata dove intanto mancava un equilibrio tra l'orchestrazione e la voce che ne veniva completamente sovrastata  

Ascoltando la versione incisa e' un pezzo che e'  cresiuto  di volta in volta nel gradimento  guadagnandosi un 7 + 


Posizione 07 - Made In Italy - Rosa Chemical 

Assolutamente per quello che mi riguarda la rivelazione di questo festival . 

Davvero non capisco tutte le polemiche che hanno preceduto la sua partecipazione .  Ah perche' porta avanti la teoria gender .. Ma fatemi il piacere . 

Io non l'ho trovato nemmeno trasgressivo , solo deliziosamente ironico e musicalmente preparato con rimandi a Duke Ellington e anche un momento di scat alla jazz anni '30 . 

Bravo . 7 .5 


Posizione 06 - Due Vite - Marco Mengoni


so che qui rischio il linciaggio, visto che sara' il vincitore  , a meno di sorprese dell' " Ultimo..." minuto  , con il plauso e la soddisfazione di pubblico e critica che lo hanno messo al primo posto sin da subito . 

Preciso che  la merita .  Vocalmente e' ineccepibile e ha un brano perfetto per il contesto sanremese .  Ampio spazio alla voce , un testo che parla d'amore , arrangiamento armonioso e melodico .   Da vittoria , non c'e' dubbio . 

Nella mia classifica personale e' al sesto posto con un 8 meno come valutazione . 

Ci sono stati 5 brani che mi hanno colpito piu' del suo per un motivo o per un altro gia' dal primo ascolto 

Ma ribadisco , e' un mio gusto .   Si goda la meritata vittoria .


Posizione 05 - Parole Dette Male - Giorgia 


Quando e' stata annunciata la presenza di Giorgia a Sanremo , pensavo senza ombra di dubbio che il primo posto  al massimo il secondo sarebbe stato il suo . 

Non sara' cosi' .  Il brano , a differenza di quello di Mengoni non ha le caratteristiche per ambire alla vittoria all' Ariston . E' meno di presa . 

Comunque mi e' piaciuto il pezzo e lei  e' sempre bravissima  .

Meno di 8  assolutamente non posso darle e non lo meriterebbe .


Posizione 04 - Due - Elodie 


Elodie ha un appeal  e una presenza scenica che le fanno perdonare anche qualche piccola imprecisione nei live di queste serate . 

Ha quello che prima dicevo manca alla Sattei , l'attitudine al palco , alla telecamera . E non sto parlando di bellezza , ma di  saper bucare lo schermo . 

Il brano poi e' proprio gradevolissimo , uno di quelli che ho ascoltato a ripetizione . 

Voto 8 +


Posizione 03 - Cenere - Lazza 


Assolutamente riscitissima questa partecipazione di Lazza , artista che conoscevo piu' di nome  ma che non rientrava tra i miei ascolti . 

Questo pezzo mi ha conquistato . Lui a suo agio sul palco , intonato e capace di catturare l'attenzione . Bravo .  8 e mezzo il voto e terza posizione nella mia classifica .


posizione 02  -  Il Bene Nel Male - Madame 

Sono letteralmente pazzo di questo brano di Madame . 

Lo ascolto in loop da 2 giorni .  Ho persino imparato il testo , nonostante l'intenso fraseggio che spesso ne impedisce la piena comprensione . 

Vi consiglio di ascoltare il brano leggendo il testo .  Io nella sua crudezza l'ho trovata una delle piu' belle canzoni d'amore degli ultimi anni


Mi ha colpito ed emozionato .  il suo voto e'


Posizione 01 - Splash - Colapesce , Dimartino .


Forse il mio giudizio non e' completamente imparziale visto che Colapesce e Dimartino rientrano tra i miei cantautori preferiti degli ultimi 10 anni , gia' prima di Musica Leggerissima , quando ognuno di loro aveva la propria carriera solista nei circuiti indie . 

Insieme hanno trovato la chiave per uscire dalla dimensione piu' di nicchia ed essere fruibili dal pubblico piu' vasto . 

Certo c'e' una sorta di compromesso con il mondo del mainstream e si sono allontanati dallo stile che me li aveva fatti apprezzare prima  , ma lo hanno fatto con intelligenza e  senza rinunciare alla loro scrittura sagace che mi e' sempre piaciuta molto . 

Splash mi piace anche piu' di Musica Leggerissima .  Ci sono delle cose che trovo geniali , come la frase " Ma Io Lavoro per non stare con te " .   

Voto 9.5 


Siamo arrivati alla fine dell'articolo , e tra poco c'e' la serata finale del festival . 


Mi sono divertito anche quest'anno a giocare a fare il critico . 

Prima di salutarvi manca ancora un voto . Il 10   che quest'anno va al duetto  presentato da Giorgia ed Elisa nella serata del venerdi . 

Un vero incanto , con le loro voci perfettamente amalgamate nel medley dei brani che presentarono nel 2001 al festival arrivando Elisa prima con Luce e Giorgia seconda con Di Sole e D' Azzurro . 

Meravigliose .  Peccato non sia disponibile il video.





Alla prossima 

GP.A

Commenti

Post più popolari