Targhe Tenco Story ( seconda parte )

 Bentrovati . 

Ed eccomi con la seconda parte dello spazio dedicato  alla storia delle Targhe Tenco .  



Dopo le categorie Miglior Canzone e Miglior Opera in dialetto ,  mi  vado ad occupare delle targhe assegnate al Migior Album


sempre in ordine cronologico di seguito l' elenco dei vincitori e a seguire il link con la playlist con i brani menzionati .  


1984 - CRUEZA DE MA' ( FABRIZIO DE ANDRE') 

La canzone che da' il titolo all' album ha vinto anche la targa come miglior brano in dialetto. 

Tra i brani del disco mi piaceva molto anche A Dumenega 

1985 - PAOLO CONTE ( PAOLO CONTE ) 

Il disco e'uscito nel 1984 e all' interno oltre a Sotto le Stelle del Jazz che vinse la targa come miglior canzone , ci sono altri bei pezzi del cantautore . Uno dei miei preferiti e' Come mi vuoi ? 

1986 - 700 GIORNI ( IVANO FOSSATI )

Bel disco di Fossati che apri' un nuovo corso della sua carriera . Abbandonate le atmosfere piu' rock dei suoi album precedenti , assunse un tono piu' autoriale che fu evidentemente apprezzato e che poi ha connotato la sua produzione successiva 

Tra i pezzi del disco la splendida Una Notte In Italia

1987 - AGUAPLANO ( PAOLO CONTE ) 

bis per Paolo Conte che nell' 87 vinse con l'album Aguaplano di cui mi piace particolarmente la title track 

1988 - TERRA DI NESSUNO ( FRANCESCO DE GREGORI ) 

Mimi' Sara' e' uno dei brani a mio gusto piu' belli dell' album di Francesco De Gregori uscito a fine '87 e premiato nell' edizione dell' anno successivo . 

1989 - MIRAMARE 19.04.1989 ( FRANCESCO DE GREGORI ) 

Bis per Francesco De Gregori che si aggiudica per il secondo anno consecutivo il premio . Tra i brani del disco Bambini Venite Parvulos che ne fu uno dei singoli promozionali  . 

1990 - DISCANTO ( IVANO FOSSATI ) 

Ed e' un album di Fossati ad essere considerato il migliore .  Discanto , la canzone che ne da' il titolo , la mia preferita del disco 


1991 - LE NUVOLE ( FABRIZIO DE ANDRE') 

Anche in questo caso , come nel 1984 , De Andre' si aggiudico' ben 2 targhe , una per la miglior canzone ( La Domenica delle Salme ) e l'altra appunto per l' album da cui era tratta , ossia Le Nuvole  dove e' presente anche la notissima Don Raffae' 

1992 - LINDBERGH ( IVANO FOSSATI ) 

Ormai affezionato collezionista delle Targhe Tenco  Fossati la vinse anche nel 1992 per il suo disco di quell'anno . 

Mio fratello che guardi il mondo a mio uno dei pezzi piu' belli del disco 

1993 - 900 ( PAOLO CONTE ) 

uscito a fine '92 , ecco un altro album di Paolo Conte premiato con la targa di categoria . 

A mio gusto e' uno dei lavori piu' belli del cantautore e in particolare  amo il brano Chiamami Adesso 

1994 - PARNASSIUS GUCCINI ( FRANCESCO GUCCINI ) 

Parole e' uno dei brani che preferisco dall' album del 1993 di Guccini , premiato l'anno successivo .

1995 - NON CALPESTARE I FIORI NEL DESERTO ( PINO DANIELE ) 

e dopo aver vinto piu' di  una targa tenco per i lavori in dialetto , nel 1995 Pino Daniele che nel frattempo ha iniziato a cantare in italiano  ebbe la targa per il miglior Album . Da questo disco del 1995 non posso non citare la meravigliosa Anima .

1996 - MACRAME' ( IVANO FOSSATI ) 

E di nuovo e' Fossati il cantautore a cui e' stato consegnato il premio per il miglior Album . Questo del 1996 si intitolava Macrame' e contiene uno dei miei brani preferiti del cantauotore che e' L' Orologio Americano


1997 - ANIME SALVE ( FABRIZIO DE ANDRE' ) 

c'e' ancora la mano di Fossati , coautore con De Andre'  di tutti i brani presenti nel suo disco Anime Salve , nel quale c'e' anche Princesa che vinse la targa come miglior canzone .

Altro pezzo proprio bello trovo sia Ho Visto Nina Volare

1998 - CANZONI PER ME ( VASCO ROSSI ) 

Per la prima volta e' Vasco Rossi l'artista premiato al Tenco per il miglior album . Molto bello trovai il singolo promozionale Io No , a mio gusto uno dei brani piu'riusciti del Vasco anni '90 


1999 - GOMMALACCA ( FRANCO BATTIATO ) 

A chiudere gli anni '90  il premio dato a Franco Battiato per il suo album Gommalacca . Vite Parallele una delle tracce che preferisco 


2000 - L' OROSCOPO SPECIALE ( SAMUELE BERSANI ) 

E' l'album in cui ci sono alcuni dei pezzi piu' belli di Bersani tra cui Replay presentata a Sanremo di quell'anno e poi Il Pescatore di Asterischi 


2001 - CANZONI A MANOVELLA ( VINICIO CAPOSSELA  -   

uno dei tanti premi in questa categoria assegnati a Vinicio Capossela .  In questo disco uscito nel 2000 uno dei suoi pezzi piu' noti al pubblico piu' vasto , ossia Con Una Rosa 


2002 - UNO' DUE' ( DANIELE SILVESTRI ) 

album di Silvestri che ha saputo coniugare perfettamente l' aspetto commerciale con la canzone d'autore . Tra i brani presenti uno dei miei preferiti della sua discografia : Il Mio Nemico 


2003 - IO NON MI SENTO ITALIANO ( GIORGIO GABER ) 

fu l' ultimo album di Gaber e fu pubblicato postumo un paio di settimane dopo la sua morte . La title track uno dei pezzi piu' noti 


2004 - CARAMELLA SMOG ( SAMUELE BERSANI ) 

Anche Bersani e' un vincitore abituale di questa categoria .  Cattiva il singolo di lancio di questo disco 


2005 - PEZZI ( FRANCESCO DE GREGORI ) 

Parole a Memoria e' il brano di questo disco di De Gregori che preferisco 


2006  - OVUNQUE PROTEGGI ( VINICIO CAPOSSELA ) 

e ancora Capossela col suo album del 2006 di cui mi piaceva molto il brano che ne dava il titolo 


2007 - DA QUESTA PARTE DEL MARE ( GIANMARIA TESTA ) 

poco conosciuto qui in Italia ma con una solida popolarita' all'estero , soprattutto in Francia , per Gianmaria Testa  fu uno dei primi riconoscimenti ottenuti nel nostro paese 

Tela di Ragno uno dei brani a mio gusto piu' belli del lavoro 


2008 - AMEN ( BAUSTELLE ) 


adoro questo disco dei Baustelle . Tra i brani che lo compongono in particolare mi piace L' Aeroplano



2009 - LUNA PERSA ( MAX MANFREDI ) 

Non conosco quest'artista , ho ascoltato per la prima volta questo suo lavoro proprio in questa occasione . La title track il brano a mio gusto piu' riuscito 


2010 - ELETTRA ( CARMEN CONSOLI ) 

conosco invece benissimo questo album di Carmen Consoli uscito a fine 2009 e premiato nel 2010 . Tra i pezzi uno dei miei preferiti e' Non Molto Lontano Da Qui  . 


2011 - MARINAI PROFETI E BALENE ( VINICIO CAPOSSELA ) 

e Capossela torna a vincere anche nel 2011 con il suo album di quell'anno di cui Dimmi Tiresia ne costituisce a mio gusto uno degli episodi migliori . 


2012 - PADANIA ( AFTERHOURS ) 

La tempesta in arrivo fu il singolo promozionale di questo disco di Manuel Agnelli con il suo gruppo . 


2013 - ECCO ( NICCOLO' FABI) 

il bel disco di Niccolo' Fabi risulto' il vincitore della Targa di Categoria nel 2013 . Una Buona Idea il singolo di lancio 


2014 - MUSEICA ( CAPAREZZA ) 


spazio anche al rap d'autore come quello di Caparezza . China Town  uno dei pezzi dell'album che mi piacciono particolarmente 


2015 - IL MIO STILE ( MAURO ERMANNO GIOVANARDI ) 

fu Giovanardi ormai senza i La Crus ad avere il gradimento piu' alto da parte della critica che ha giudicato gli album del 2015 

Quando Suono  trovo sia uno dei migliori pezzi 


2016 - UNA SOMMA DI PICCOLE COSE ( NICCOLO' FABI )

ed e' ancora Fabi a ricevere la targa per il miglior album del 2016 . Una somma di piccole cose e' il pezzo che da' il titolo a questo bel lavoro . 


2017 - IL GRANDE FREDDO ( CLAUDIO LOLLI ) 

Lolli non e' mai stato un cantautore dal grosso seguito ma sin dagli anni '70 ha sempre fatto le sue cose con coerenza e un certo stile che si ritrova anche in questo lavoro  di cui segnalo in particolare la title track 


2018 - VIVERE O MORIRE ( MOTTA ) 

gia' vincitore della targa alla miglior opera prima , con questo suo secondo album Motta conquistera' di nuovo l'ambito premio questa volta come Miglior Album del 2018 . Ed e' quasi come essere felici il pezzo che lo lancio'


2019 - BALLATE PER UOMINI E BESTIE ( VINICIO CAPOSSELA ) 

Il povero Cristo e' il brano che scelgo da questo disco di Capossela del 2019 , quarto lavoro dell'artista  a ricevere la targa in questa categoria 


2020 - CIP ( BRUNORI SAS ) 

Per Brunori Sas  questa del 2020 e' la prima vittoria tra i migliori album d'autore .  Nel disco uno dei miei pezzi preferiti della sua produzione : Al di la' dell' amore .


2021 - CINEMA SAMUELE ( SAMUELE BERSANI) 

Al suo ritorno sulle scene , Bersani colleziona l'ennesimo premio , assolutamente meritato  ,fosse solo per il brano Il Tuo Ricordo


2022 - NOI , LORO GLI ALTRI ( MARRACASH ) 

Abbastanza inaspettata la vittoria di Marracash , rapper che apparentemente centrerebbe poco con il club Tenco , ma di cui e'stata apprezzata la maturita' raggiunta nella scrittura .  Crazy Love ne fu uno dei brani piu' noti 


2023 - TREDICI CANZONI URGENTI ( VINICIO CAPOSSELA ) 


Ennesima vittoria per Vinicio Capossela con il suo disco di quest'anno . La Parte del Torto il bel singolo di lancio 




Vado avanti e   mi inoltro nella categoria Miglior Opera Prima  che appunto vede premiato quello che la critica ha giudicato il piu' riuscito disco di esordio . 

Anche questa categoria e' stata istituita nel 1984  e ne citero'  i miei preferiti . 


Parto dall' edizione 1990 che vide premiato Vinicio Capossela con All' Una e Trentacinque Circa . 


Come abbiamo visto di targhe ne ha poi vinte tantissime  , questa fu la prima .  Tra i brani c'e' Scivola Vai Via che rimane uno dei miei preferiti dell'artista . 


vado al 1994  che vide vincitori gli Almamegretta con Anima Migrante , ovviamente il loro disco d'esordio  di cui mi piaceva molto O' Bbuono e o' malamente


Anche i La Crus con il loro primo disco ottennero il premio nel 1995 .  Nel disco e' presente anche la riuscita cover di un brano di Piero  Ciampi , Il Vino 


Vado al 1997 quando fu premiato il primo bel lavoro di Cristina Dona' , ossia Tregua di cui mi piace molto il brano Stelle Buone


Il 1998 e' l' anno di Elisa  con il suo Pipes and Flowers , esordio di grande successo  , meritatissimo , per quella che poi e' diventata negli anni una delle cantautrici piu' popolari 

Labyrinth il singolo che lo anticipo'


a chiudere il decennio , i Quintorigo , interessante gruppo che si era gia' fatto conoscere a Sanremo di quell'anno  con la particolare Rospo inserita poi nel loro primo lavoro discografico 


Nell'edizione del 2000 viene premiata Ginevra Di Marco con il suo primo disco da solista uscito a fine '99 di cui il brano La Sorgente del Futuro trovo sia uno dei pezzi piu' riusciti 


gia' autore per altri , nel 2001 esordi' come solista  il cantautore Pacifico  . Molto bello ho trovato il brano Le Mie Parole 


Decisamente meritata trovo la vittoria di Sergio Cammariere nel 2002  con il suo primo disco da solista  intitolato Dalla Pace Del Mare Lontano  come uno dei bei  brani che lo compongono 


Conclusa l' esperienza con i Bluvertigo , Morgan nel 2003  pubblico' il suo primo disco da solista  che rimane a mio gusto uno dei lavori piu' belli della sua carriera e degli anni 2000s in generale . 

Canzoni dell' appartamento il titolo del disco , mentre Altrove e' il bellissimo brano che lo promosse 


Con Che Bella Gente nel 2006 Cristicchi si aggiudico' il secondo posto a Sanremo di quell'anno nella categoria Nuove Proposte . 

Il pezzo fu poi inserito nel suo primo album intitolato Fabbricante di Canzoni , premiato dalla critica del Tenco  come miglior opera prima 


Salto direttamente al 2012 , anno in cui a vincere la targa di categoria fu Colapesce con il suo primo bel disco intitolato Un Meraviglioso Declino

E' un disco che mi piace molto , trovo tutti i brani degni di nota .   Un giorno di Festa quello che propongo in quest'occasione 


e mi ritrovo a postare un altro brano di Motta che con il suo disco d'esordio vinse la  Targa di categoria nel 2016 .  Prima o poi ci passera' il pezzo che ho scelto  di segnalare 


Una sera e' il pezzo che mi piaceva particolarmente de " La vita veramente " album di esordio di Fulminacci , vincitore della targa nel 2019 


Siamo agli anni 2020s  e segnalo la vittoria di Madame  con il suo primo disco arrivato dopo la popolarita' ottenuta con la sua partecipazione a Sanremo  con il brano Voce che quell'anno si aggiudico' anche la targa tenco per la miglior canzone . 

Oltre al suddetto titolo , a mio gusto uno dei brani migliori e' Istinto 


Anche Ditonellapiaga approfitto' del palco di Sanremo per il suo debutto . Sul palco dell'ariston nel 2022 presento' un brano in duetto con Donatella Rettore  inserito poi nel suo primo disco dal titolo Camouflage  di cui ho particolarmente apprezzato il brano Non Ti Perdo Mai 


e chiudo il blocco dedicato alle Opere Prime con la vincitrice di quest'anno , la sarda Daniela Pes  che ha pubblicato il suo primo disco dal titolo Spira , concepito totalmente in dialetto sardo  che si posa su suggestive atmosfere sospese tra canti popolari e musica elettronica . A te Sola  il brano che trovo piu' interessante 


ed ecco il link alla playlist  con i brani citati 



ci ritroviamo in questi giorni per la terza e ultima parte dell' articolo . 


Alla prossima


GP.A 

Commenti

Post più popolari