La Napoli di ROBERTO MUROLO , tra Musica e Ricordi

E' un po' che manco da Napoli e ne ho nostalgia ... Almeno 2 volte l'anno avevo l'abitudine ( e la necessita') di respirare un po' di aria di casa , ma tra pandemie lockdown ecc , manco da 2 anni  .

Stamattina leggevo che ricorre l'anniversario della nascita di Roberto Murolo , storico interprete della canzone napoletana e inevitabilmente la mia testa si e' persa nei ricordi d'infanzia , quando il sabato mattina mia madre , libera dagli impegni di ufficio , si rilassava mettendo su i suoi dischi coinvolgendomi nell'ascolto . 
 Ci divertivamo molto . Era un momento per lei di evasione , di decompressione dagli stress del quotidiano . 
 Quando si metteva a canticchiare i brani che amava , si percepiva la sua felicita' , una spensieratezza che ai miei occhi di bambino la faceva apparire piu' luminosa e le toglieva quella durezza caratteristica del suo carattere .

 Erano i momenti in cui veniva fuori la sua dolcezza , sepolta da un' infanzia non proprio facile e felice passata nei collegi ( quelli degli anni '50 ) e , uscita da li' 18nne , immediatamente catapultata nel mondo del lavoro . 

Tra i dischi che possedeva c'era " L' Antologia Della Canzone Napoletana " , raccolta di brani della canzone classica partenopea in 12 volumi incisa tra il '63 e il '65 da Murolo che ancora ho e conservo come una reliquia 


E in questa mattinata casalinga , pur non essendo sabato , metter su questa musica  e sentire queste note , mi riporta indietro di 30/35anni (in realtà pure 40, ma mi fa paura dirlo! ) . 

Mi fa venir voglia di arrampicarmi sul mobile lungo del soggiorno per vedere come gira l' Lp sul piatto , e mi sembra di sentire la voce di mia madre che canticchia il suo pezzo preferito ...

 " e chi ve po' scurda' , uocchie c'arraggiunat , senza parla' , senza parla' ... ah m'e guardat si , e stateve 'nu poco , comme dico je , comme voglio je , comme saccio je " ...


 

In omaggio a Murolo e anche a mia madre , ho preparato una playlist  con i  miei 20 brani preferiti tratti dai suddetti dischi , con l'aggiunta del brano  " Cu mme' " del 1992 , pezzo scritto da Gragnaniello e cantato in coppia con Mia Martini  che e' diventato meritatamente un classico. 


Di seguito  la tracklist e il link 



La Napoli di Roberto Murolo - #MyTop20  ( dalla 20 ala 01 ) 


20 - LAZZARELLA 

19 - SCALINATELLA 

18 - FENESTA VASCIA 

17 - ANEMA E CORE 

16 - ‘NA MMASCIATA 

15 - DICITENCELLO VUJE 

14 - REGINELLA 

13 - A VUCCHELLA 

12 - NA VOCE NA CHITARRA E O POCO E LUNA 

11 - SANTA LUCIA LUNTANA 

10 - VOCE E NOTTE 

09 - A SERENATA E PULLECENELLA 

08 - NA SERA E MAGGIO 

07 - PALOMMA ‘E NOTTE 

06 - LU CARDILLO 

05 - ERA DE MAGGIO

04 - CU MME 

03 - PASSIONE 

02 - CANZONA APPASSIUNATA 

01 - UOCCHIE C’ARRAGGIUNATE






Alla prossima .

GP.A 

Commenti

Post più popolari