100th Anniversary Of MARLON BRANDO - I miei 10 film preferiti .

 Oggi 3 aprile ricorre il centesimo anniversario della nascita di Marlon Brando , divo del cinema internazionale . 





Per omaggiarlo in questa ricorrenza ,  un viaggio nella sua filmografia attraverso i miei 10 film preferiti . 

Inziamo dalla posizione n.10 occupata dal film  La Contessa di Hong Kong , commedia diretta da Charlie Chaplin con protagonista insieme a Brando la nostra Sophia Loren . Il film fu un flop all' epoca , e fu piuttosto stroncato anche dalla critica . Personalmente l' ho trovato gradevole.



Procedo con la  posizione n.9  dove ho collocato Pelle di Serpente , pellicola del 1960 di Sidney Lumet dove recitava accanto ad Anna Magnani .  Il film e' tratto dal dramma di Tennessee Williams dal titolo " La discesa di Orfeo" 


posizione n.8
  per Il Selvaggio , uno dei film in cui costrui' il mito del ragazzo perduto . Il personaggio di Johnny Strabler e' uno dei suoi ruoli iconici .


Bella trovo sia anche la sua interpretazione di Emiliano Zapata , capo rivoluzionario messicano che lotto' per i diritti dei piccoli agricoltori contro le vessazioni dei proprietari terrieri coperti dalla politica del dittatore Porfirio Diaz  . Il film e' Viva Zapata del 1952 e l' ho collocato alla posizione n.7 .  Nel cast anche Anthony Quinn che per il ruolo di Eufemio Zapata , fratello di Emiliano , ottenne l' Oscar come miglior attore non protagonista 





Bulli e Pupe e' il film del 1955 che lo consacro' definitivamente al grande pubblico ed occupa la posizione n.6 della mia personale classifica . 

da menzionare accanto a Brando la bravissima Jean Simmons e Frank Sinatra in una delle sue prove d'attore .


insieme a Martin Sheen e Robert Duvall fu protagonista nel 1979 del film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola  

Il film ispirato al romanzo Cuore di Tenebra di  e' considerato tra i piu' belli di quelli che raccontano la guerra del Vietnam 

La pellicola e' alla posizione n.5 dei miei film preferiti di Brando .



alla posizione n. 4  ho collocato Fronte Del Porto , dramma diretto da Elia Kazan che e' considerato tra i 20 film piu' belli di tutti i tempi

La pellicola si aggiudico' 8 Oscar  tra cui quello a Marlon Brando come miglior attore protagonista. 

posizione n. 3 per una pellicola che nel 1972 fece gridare allo scandalo subendo varie censure  

Chiaro che sto parlando di Ultimo Tango a Parigi di Bertolucci , un classico indiscusso del cinema erotico . 

Voglio ricordare anche la co protagonista , la allora giovanissima Maria Schneider , la quale nonostante il successo di questo film , non e' mai riuscita a costruirsi una carriera solida . E' scomparsa prematuramente nel 2011. 


sono rimasti fuori due titoli  iconici . Uno e' Il Padrino  del 1972 .  Capolavoro di Coppola fu il primo di una trilogia in cui Brando e' presente solo in questo capitolo nel ruolo di Don Vito Corleone .  Imperdibile . L' ho collocato alla posizione n.2  solo perche' c'e' un altro titolo a cui sono particolarmente legato . 


E il titolo a cui mi riferisco e che dunque colloco alla posizione n.1  della mia classifica  e' Un Tram che si Chiama Desiderio , pellicola del 1951 di Elia Kazan tratta dal dramma di Tennessee Williams . 

Brando chiaramente interpreta Stanley Kowalski mentre il ruolo di Blanche Dubois  spetto' a Vivian Leigh che vinse l' Oscar come miglior attrice protagonista 


alla prossima . 

GP.A 

Commenti

Post più popolari