Un Omaggio a ... DORIS DAY

 Leggevo che oggi ricorre l'anniversario della nascita di Doris Day , attrice nota in particolare negli anni '50 e '60 .





MI ricordo da bambino , intorno alla meta' degli anni '80 un ciclo di film in onda su RaiDue a lei dedicati

Li guardavo sempre insieme a mia madre che mi raccontava che da ragazza ,con le amiche o anche quando poi si e' fidanzata con mio padre , spesso andava al cinema a vedere le sue pellicole
Tra i titoli ricordo " Tea For Two " un musical degli anni '50



Gran bella prova di attrice , fuori da quello che era stato il suo territorio fino al allora fu quella nel film "L' Uomo che sapeva troppo " di Alfred Hitchcock accanto a James Stewart





Un altro titolo che ricordo mi piacque molto era " Merletto di Mezzanotte , altra prova dell'attrice in un noir .



E poi tutta quella serie di film commedia degli anni '60 a partire da " il Letto Racconta " uno dei piu' famosi datato 1959 che la vedeva in coppia con Rock Hudson



Il successo della suddetta pellicola fu tale che venne anche premiato con l' Oscar alla miglior sceneggiatura

La coppia Day / Hudson fu protagonista di altre pellicole di successo come " Amore Ritorna del 1961



Va assolutamente menzionato Tony Randall , coprotagonista delle suddette pellicole e spalla perfetta per Doris Day e Hudson .

Un attore che ho sempre trovato bravissimo e che sara' presente anche in un altra pellicola di successo con protagonista l'ormai collaudata coppia . Si tratta della commedia " Non Mandarmi Fiori " del 1964


Non solo Rock Hudson e' stato ottimo partner della Day .

Ad esempio in un altro notissimo film dal titolo " Non Mangiate Le Margherite " accanto a lei c'era il bravissimo David Niven



Fu invece Cary Grant ad affiancarla nel film del 1962 " Il Visone Sulla Pelle "




Chiudo questo omaggio a Doris Day citandovi il mio film preferito " Cosa Hai Fatto Quando Siamo Rimasti Al Buio " penultimo lavoro cinematografico dell'attrice prima di recitare per la televisione nel Doris Day Show andato in onda fino al 1973 .

Il film non e' tra quelli piu' conosciuti e non viene riproposto spessissimo ma se vi capita vi consiglio di recuperarlo perche' e' davvero divertente nella sua leggerezza .


alla prossima

GP.A

Commenti

Post più popolari