Omaggio a... FRANCO CALIFANO -

Sono passati 9 anni da quel 30 marzo del 2013  quando arrivava la notizia della scomparsa di Franco Califano . 



Devo essere sincero nel dire che mi sono reso conto di quanto fosse amato dal pubblico solo  in quest'occasione . 


AUTORE PER ALTRI 

Il mio personale rapporto con la musica di Franco Califano infatti era principalmente relativo alla sua attivita' di autore per altri interpreti . 

La prima che mi viene in mente e' ovviamente MIA MARTINI  alla quale regalo' la meravigliosa Minuetto  

Nello stesso album del 1973 dal titolo " Il Giorno Dopo " figura anche   un altro pezzo composto dal Califfo che e' " Il Guerriero "

E c'e sempre la sua firma dietro il brano presentato da Mia a Sanremo 1990 : La Nevicata Del '56 


Rimaniamo in ambito sanremese con il brano che ha scritto per Peppino Di Capri ,  vincitore dell'edizione 1973 del festival  ; Un Grande Amore E Niente Piu' 


Una delle prime interpreti ad affidarsi alla penna di Franco Califano fu Ornella Vanoni che nel 1967 si classifico' quarta con La Musica E' Finita 


E non posso non postare quella che per me e' uno dei piu' bei brani della discografia di Ornella : Una Ragione di Piu'  composta da Califano e Mino Reitano nel '69  che vi propongo in una bellissima esibizione dal vivo realizzata nel 1970 durante Canzonissima .


E certo non puo' mancare nell'elenco delle grandi interpreti MINA   che nel corso della sua carriera ha incrociato piu' volte la musica del Califfo tra cover e pezzi scritti apposta per lei  con addirittura un intero album composto da brani a firma Califano/ Pes , il bellissimo Amanti Di Valore del 1973. 

di seguito il link alla playlist  Mina Canta Califano  in cui li ho raccolti tutti .


Uno solo e  pubblicato dopo la morte di Franco e' invece il pezzo cantato da Patty Pravo nel 2019  dal titolo " Io So Amare Cosi' "  che la cantante ha dichiarato aver ricevuto in eredita' dall'autore  che nel comporre il pezzo aveva indicato la Pravo come destinataria .


Vanno sicuramente citati anche altri brani  composti da Califano e interpretati da altri . 

Tra questi sicuramente " E la chiamano Estate " , incisa dal coautore del pezzo , Bruno Martino 


Franco ha sicuramente contribuito al successo dei Vianella , gruppo folk costituito da Eduardo Vianello e sua moglie Wilm Goich  che negli anni '70 propose alcuni brani in romanesco come Semo Gente De Borgata  scritta appunto da Califano .


E sempre in romanesco e' il pezzo che ha cantato Loretta Goggi nel 1980  incidendolo anche come 45 giri riscuotendo un discreto successo 


E' di Franco Califano anche il testo italiano del pezzo " Una Belle Histoire " del cantante francese Michel Fugain  e che in Italia vanta tantissime versioni . 

I primi che la proposero furono il gruppo degli " Homo Sapiens" che la incisero nel 1972 .  

Anche lo stesso autore francese incise la versione italiana che poi fu recuperata anche da Califano in un suo live del 1992 . 

Mina la riprese nel 1990  e c'e' anche una versione del nuovo millennio che ha avuto un discreto successo .  A realizzarla fu il gruppo dei Delta V nel  2001 


Franco Califano Cantautore 

Come dicevo  all'inizio dell'articolo ,  al Califano interprete  mi sono approcciato abbastanza tardi , un po' perche' il personaggio che incarnava non mi era particolarmente simpatico , un po' perche' poi  negli anni in cui ho iniziato ad ascoltare musica le sue produzioni erano abbastanza sporadiche . 

Ovviamente conoscevo quello che e' stato il suo piu' grande successo : Tutto Il Resto E' Noia  del 1977


L'occasione di interessarmi a Califano come interprete arrivo' nel 2005 quando si ripropose al grande pubblico con la partecipazione a Sanremo sulle note del pezzo " Non Escludo Il Ritorno " scritto a quattro mani con Federico Zampaglione ( Tiromancino ) 


Nell'album del 2005  spicca poi un altro pezzo che personalmente amo molto ed e' " Un Tempo Piccolo "  coverizzata poi  proprio dai Tiromancino  nonche' recentemente da Mina e da Tiziano Ferro . 


La piacevolezza di questi brani mi ha spinto quindi ad approfondire la discografia del nostro  e devo dire che ho scovato delle cose belle 

Oltre a quelle gia' postate , ve ne propongo altre  5  che  rientrano tra le mie preferite .


Inizio da un pezzo del 1981  che e' un cavallo di battaglia  del Califfo : La Mia Liberta' 



Nell' album in cui e' presente la gia' citata  Tutto il Resto e' Noia  e' presente anche un'altra canzone che mi piace molto :  M' Ennamoro De Te 

Tac e' il titolo dell'album pubblicato nel 1977 e la title track utilizzata anche come 45 giri promozionale e' un altro dei maggiori successi del Califfo.


Il quarto brano che vi propongo appartiene alla  produzione piu' recente . O meglio  il pezzo dal titolo " L'ultima spiaggia " era gia' stato inciso dall'autore nel 1977 ma trovo sia particolarmente bella questa versione del 2003 incisa in duetto con i Tiromancino per un album che raccoglieva alcuni vecchi brani  in una nuova versione . 


E chiudo questo omaggio con quello che e' il mio brano preferito .  Tratto dall'album del 1979 che porta lo stesso titolo , la canzone e' Ti Perdo 


Alla prossima 


GP.A 

Commenti

Post più popolari