Omaggio a Domenico Modugno -

 Bentrovati. 


sono passati ben 30 anni dalla scomparsa di Domenico Modugno  , celebre cantautore che ci ha lasciato appunto il 6 agosto del 1994  



e' l' occasione dunque per dedicare uno spazio a un personaggio che e' stato fondamentale nella storia dello spettacolo italiano . 


Parlo di spettacolo in generale e non solo di musica in quanto Modugno ha avuto grandi riscontri anche in teatro dove ha interpretato alcune delle piu' note commedie musicali , al cinema e in alcuni sceneggiati televisivi . 


La musica rimane ovviamente la sua attivita' principale e tanti sono i suoi brani che possono essere annoverati come veri e propri classici della canzone italiana ed internazionale , cosi' come numerosi sono gli artisti che hanno ripreso le sue canzoni inserendole nel proprio repertorio . 


Per omaggiare  il " Mimmo Nazionale "  ho preparato una playlist con i miei 20 brani preferiti della sua produzione . 


prima di addentrarmi nella classifica , cito due brani che ho lasciato fuori  in quanto talmente dei classici  meritano una menzione a parte  e sono  Nel Blu Dipinto di Blu del 1958  e Piove  del 1959 


Entrambe vincitrici di Sanremo dei rispettivi anni  ed entrambe proposte in doppia esecuzione con Johnny Dorelli , le due canzoni hanno fatto il giro del mondo consolidando la popolarita di Modugno , autore di entrambi i pezzi anche negli Stati Uniti dove gli fu dato il nome di Mr. Volare . 


Fu una ventata di novita' rispetto alla melodia in voga ai tempi che rivoluziono' la musica italiana arricchendola di nuove sfumature . 



e andiamo alla mia personale top 20 delle canzoni di Modugno . 


a ritroso parto dalla posizione 20 occupata da  Libero , brano con cui si classifico' secondo al festival di Sanremo del 1960 . 


posizione 19 per il brano La Donna Riccia , canzone che fa parte della sua vena piu' scanzonata , pubblicato nel 1954  


alla posizione n.18 c'e' Io, Mammeta e Tu , uno dei brani scritti in napoletano , lingua in cui , pur non essendo partenopeo ma siciliano , ha composto brani di grandissimo successo . 


E' invece scritta nella lingua della sua terra , la Sicilia ,   U Pisci Spada , pubblicata nel 1954 , che ho posizionato al 17mo posto


Proseguo con la posizione n.16 dove c'e' O' Ccafe'  altro brano in napoletano da cui trasse ispirazione poi De Andre' per la sua Don Raffae' . 


Da Sanremo 1971 arriva Come Stai ,  brano che presento ' in doppia esecuzione con Carmen Villani  e che occupa il 15mo posto .


salgo alla posizione n.14  dove ho collocato Lazzarella , brano composto da Modugno e Pazzaglia nel 1957 e intepretato in origina da Aurelio Fierro che lo presento' al Festival di Napoli di quell' anno .    Poi e' stata incisa anche dallo stesso autore 


il 13mo posto della mia personale classifica e' occupato da un altro pezzo in napoletano , Pasqualino Maraja


Notte di Luna Calante e' il romantico brano del 1960 che ho collocato al 12 mo posto


e siamo alla posizione 11 dove c'e' un altro suo brano che ha vinto il festival di Sanremo : Dio Come Ti Amo  , presentato nel 1966 in doppia esecuzione con Gigliola Cinquetti . 


entriamo nella top ten con la posizione 10 dove ho messo Resta Cu Mme' tra le piu' note delle composizioni in napoletano .


al nono posto colloco Malarazza , un brano del 1976 che ha un testo sociale e politico . 


Meraviglioso ,bel brano del 1968 e' alla posizione 8 della mia classifica . 


Del 1955 e' Vecchio Frack ,  un classico della sua produzione che ho posizionato al n. 7 


La Lontananza e' stato uno dei grandi successi degli anni '70 , anche questo ormai un classico e si trova alla posizione 6


la top five si apre con la posizione n.5 dove c'e'  Tu Si Na Cosa Grande , altro classico della sua produzione con cui ha vinto il Festival di Napoli del 1964 dove lo aveva presentato in doppia esecuzione con Ornella Vanoni 


alla posizione n.4  un altro brano in napoletano , Strada 'nfosa , pubblicato nel 1957 . 


nel 1967 partecipo' come attore ad uno degli episodi di Capriccio all' Italiana , nello specifico a quello diretto da Pasolini che si intitolava Cosa Sono Le Nuvole , come il brano utilizzato per la colonna sonora che si colloca alla posizione n.3 della mia classifica


altro bel brano della sua produzione anni '70 e' Amara Terra Mia  che e' alla posizione n.2  


e la mia n.1  tra i brani di Domenico Modugno  e' Come Hai Fatto , brano pubblicato nel 1969 . 


e dunque a questo punto posto il link alla playlist con i brani menzionati 


alla prossima 


GP.A 







Commenti

Post più popolari