Maurizio Costanzo ... Sipario su un' epoca .

 Bentrovati . 


Il 24 febbraio e' giunta inaspettata la notizia della morte di Maurizio Costanzo .


Certo , aveva 84 anni , ma apparteneva a quella categoria di personaggi che ci immaginiamo immortali .

E d'altronde hanno fatto parte della nostra vita da quando siamo piccoli .

Chi di noi non ha visto almeno una puntata del Maurizio Costanzo Show , o una della Buona Domenica che conduceva con Fiorello .

Questo giusto per citare i programmi che appartengono a quelli della mia generazione , ma ci sono gli anni precedenti in cui e' stato alla Rai e ha firmato i primi talk show della storia televisiva , oltre che ad essere tra i piu' prestigiosi autori di programmi radiofonici e televisivi degli anni '70 .


Meno ricordate , ma altrettanto di sostanza alcune sue incursioni nel mondo del cinema e della canzone . Del primo cito senz'altro il film di Scola " Una Giornata Particolare " di cui fu sceneggiatore ,in territorio musicale chiaramente cito " Se Telefonando " , lo storico brano di cui scrisse il testo su musica di Morricone e che Mina rese immortale con la sua voce .



Per quanto potessi apprezzare il suo lavoro , non mi aspettavo che la sua scomparsa mi colpisse come invece ha fatto .


Ed in effetti , appresa la notizia, pur con dispiacere , non mi ero poi soffermato piu' di tanto , ma il giorno successivo ho beccato tornando casa la replica della puntata del Costanzo Show con Gassman , Sordi e Vitti che canale 5 stava trasmettendo e dopo e' andata in onda anche la puntata che celebrava Mike Corrado e Vianello.

Intanto riflettevo sul fatto che , salvo Mentana, (partner di Costanzo in quelle trasmissioni) che vive e lotta insieme a noi , gli altri so tutti andati .. compreso il maestro Bracardi ...e che dire
Sono tutti personaggi che hanno fatto parte della mia infanzia e adolescenza da cine/teledipendente e vederli lì tutti insieme mi ha fatto un effetto strano .
Ho avuto la percezione netta della fine di un' epoca e anche la sensazione di sentire più mia quella piuttosto che l'attuale , dove nonostante la mia relativamente giovane età (45anni a maggio)mi sento spesso fuori posto.
ricordo tra l'altro perfettamente di aver visto entrambe le puntate all'epoca , tipo 1998 o 1999 e mi sono passate davanti agli occhi persone , momenti , ricordi ..
E nonostante sia abituato a collocare il passato nella sua scatola temporale senza indulgere nella malinconia , l'altra sera sulle note della sigla del Costanzo Show un po' ha vinto lei... ma poi passa !


alla prossima

GP.A

Commenti

Post più popolari