Omaggio a Luigi Tenco -

Bentrovati . 

Ricorre oggi 21 marzo  l'anniversario della nascita di LUIGI TENCO  , poeta della nostra canzone . 


Colgo l'occasione per dedicargli uno spazio qui sul blog , proponendo una playlist con i miei 20 brani preferiti della sua produzione , purtroppo molto limitata vista la prematura scomparsa nelle tragiche modalita' che tutti conosciamo . 

Di seguito tracklist e link . 

01 - Quando 
02 - Mi Sono Innamorato Di Te 
03 - Io Si 
04 - Angela 
05 - Come Mi Vedono Gli Altri 
06 - Cara Maestra 
07 - Il Tempo Passo' 
08 - Ho Capito Che Ti Amo 
09 - Ah L'Amore L' Amore ...
10 - Ragazzo Mio 
11 - Se Potessi Amore Mio 
12 - Tu Non Hai Capito Niente 
13 - Vedrai Vedrai 
14 - Com'e' Difficile 
15 - Quasi Sera 
16 - Lontano Lontano 
17 - Se Sapessi Come Fai 
18 - Un Giorno Dopo L'Altro 
19 - Ciao Amore Ciao 
20 - Se Stasera Sono Qui. 







La musica di Luigi Tenco e' sopravvissuta agli anni  ed e' stata oggetto di numerose cover da parte di altri artisti che hanno sempre riconosciuto in lui un capostipite e un punto di riferimento imprescindibile . 

Tra le prime ad aver interpretato la sua musica c'e' Ornella Vanoni  che gia' nel 1966 , quando Tenco era ancora in vita ,  riprese il brano Tu Non Hai Capito Niente .

Ancora Ornella Vanoni e' protagonista di alcune belle cover , come quella del 1968 del brano Mi Sono Innamorata di Te e quella di Io Si'  , inserite rispettivamente negli album Ai Miei Amici Cantautori Vol 1 del 1968 e Vol 2 del 1970. 

A queste aggiungo Ah L'amore l'amore che dava il titolo al suo disco live del 1971 e infine, per quanto riguarda Ornella , la sua versione di Ho Capito Che Ti Amo realizzata nel 1983 . 

Mina ha invece ripreso 2 brani di Luigi . Uno e' Se Stasera Sono Qui  che in origine fu inciso per la prima volta da Wilma Goich e che Mina inserisce nel suo primo disco live uscito nel 1968.

C'e' poi anche una versione live di Vedrai Vedrai inserita nella raccolta Del Mio Meglio 1  pubblicata nel 1971 


E non posso certo non menzionare Dalida' , interprete abbinata a Tenco  di Ciao Amore Ciao in quel Sanremo 1967 . 


Tra le reinterpretazioni a mio gusto piu' riuscite cito anche  Ragazzo Mio realizzata da Loredana Berte' nel 1984  con gli arrangiamenti di Ivano Fossati .

Ed anche Mia Martini nel 1983 riprese Tenco  nel suo disco dal vivo  dando una bellissima interpretazione di Un Giorno Dopo L'altro

Angela  invece e' il brano che i La Crus hanno inserito nel loro disco del 1995 

Ci sono inoltre artisti che hanno dedicato interi album alla musica di Luigi Tenco . 

Uno dei primi fu Nicola Di Bari che nel 1971 incise il disco Nicola Di Bari Canta Luigi Tenco 

  Spicca a mio gusto l'interpretazione del brano Cara Maestra

In tempi piu' recenti  ad omaggiare Tenco con un album a lui dedicato c'e' stato Francesco Baccini che nel 2011 pubblica Baccini Canta Tenco dal quale vi propongo Se Potessi Amore Mio 



Nel 2020 Ginevra Di Marco ,che di Tenco ha ripreso molti brani nel corso della sua carriera , pubblica un intero album dedicato alla musica del cantautore dal titolo Quello Che Conta 

il brano che ho scelto di postare e' Una Vita Inutile 


Continuo citando  Guarda Se Io nella versione che ne ha fatto Antonella Ruggiero nel 2007  che sara' insieme agli altri brani citati nella playlist che allego  alla fine  . 

E ancora la versione di Morgan di Hobby realizzata nel 2012  e quella de La Ballata della Moda fatta da Dimartino nel 2010

Di Lontano Lontano , pezzo che amo molto ho scelto di postare la versione che  Nada ha pubblicato nel 1976 

E concludo con due brani tratti dall'album " Come Ti Vedono Gli Altri "  tributo a Tenco realizzato dal musicista jazz  Mauro Ottolini in collaborazione con altri artisti . 

Ho scelto Daniele Silvestri che reinterpreta Una Brava Ragazza  e  Renzo Rubino che riprende Quando .


E di seguito il link alla playlist con le 20 cover menzionate . 



alla prossima .

GP.A

Commenti

Post più popolari