I Miei Voti e la Mia Classifica di ... SANREMO 2024

Bentrovati . 

Anche per questo 2024 si e' consumato il rito Sanremo  e  dunque anche io rispetto la tradizione  proponendo un articolo in cui do' i miei voti e la mia classifica  . 





Manca qualche ora all' ultimo atto della kermesse con la serata finale in cui  verra' incoronato il vincitore . 


Prima di parlare delle canzoni , giusto un accenno allo spettacolo che ha visto Amadeus alla guida per la quinta volta consecutiva . 

Gli ascolti lo premiano e devo dire che dal punto di vista dell' impatto nel mercato discografico , i suoi sono stati i Sanremo piu' fortunati degli ultimi 20 anni . 

Personalmente  sono un po' stanco del suo stile nel condurre e soprattutto   se proprio non si puo' riempirla di qualcosa di meglio di siparietti triti e ritriti , la si potrebbe snellire  sul modello dell' Eurovision Song Contest dove davvero la centralita' dello spettacolo e' data dai brani in gara . 

Porta comunque a casa il risultato , ma per me quest'anno non va oltre un  6.5 dove quel mezzo punto in piu' rispetto ad una piatta sufficienza e' dato dall' entusiasmo che ci mette e che mi sembra autentico .  


Non e' ancora andata in onda la puntata del sabato che vede Fiorello  in veste di co conduttore . 

Lui pero' e' stato presente tutta la settimana con vari collegamenti  quindi un giudizio me lo sono fatto  e si ferma ad un 6    perche' a differenza di Amadeus , non l' ho visto coinvolto .  

Forse con il fatto che tutto sommato non ha avuto guizzi particolari , anzi , in particolare con John Travolta credo abbia dato il peggio ,  e' risultato ripetitivo , poco centrato e piuttosto svogliato  . 

Nella prima serata ad affiancare Amadeus c'e' stato Marco Mengoni , vincitore della scorsa edizione . 

Tutto sommato se l' e' cavata , ma molto meglio quando canta ( la sua performance canora era da 8 pieno ) 

Nel complesso un 6.5

Per Giorgia , co conduttrice della seconda serata ,  vale piu' o meno lo stesso discorso di Mengoni e  a lei do' un 6 + 

Il momento canoro e' stato spettacolare . La sua conduzione e' stata sicuramente piu' precisa e centrata di quella di Mengoni che pero' onestamente e' riuscito a far piu' simpatia . 

Saliamo di punteggio con Teresa Mannino ,  che ha affiancato Ama nella terza serata . 

La sua comicita' intelligente e sottile  ha ravvivato la liturgia sanremese dando un po' di ritmo a un rituale che quest'anno ho trovato piu' pesante di altre annate , comprese quelle di Amadeus stesso . 

Un 7.5  pieno lo merita tutto .

Lorella Cuccarini e' una garanzia  . I quasi 40 anni di esperienza in tv si vedono e lasciano trasparire la sua professionalita' e l' attitudine .   8


Passiamo alle canzoni . 

Parto dicendo subito che quest'anno non c'e' stato alcun brano che abbia fatto scattare il colpo di fulmine  come era successo lo scorso anno ad esempio  con Madame , Colapesce e Dimartino ,  Mengoni  che ha vinto ecc . 

Quest'anno , nel migliore dei casi i miei voti non vanno oltre un 9 , sempre considerando il contesto e non  rispetto a un concetto musicale in generale , ci tengo a precisarlo .

Molti si posizionano intorno alla sufficienza con qualche sfumatura in piu' o in meno  e tantissimi sono dal 4 in giu'  

Parto proprio dalle posizioni piu' basse della classifica , e siccome quest'anno i brani sono 30 ( troppi ! )   le posizioni dalla 30 alla 21  le elenco  senza condividere il brano ... che tanto non ci perdiamo nulla ( sempre a mio giudizio, s'intende ) 


Alla 30 ma posizione ci sono i La Sad , gruppo che non ho ben compreso da dove sia arrivato , ne' lo voglio sapere, basta che non abbia occasione di rivederlo  . Per loro il voto e' 0  

mentre  1 lo prende Sangiovanni alla posizione 29  con un pezzo brutto tanto quanto trovo sia il suo modo di cantare . 

28 ma posizione per i Bnkr44 , fuori completamente dal mio target musicale . Si beccano un 1.5 .

al 27 mo posto con un 2  come voto ci sono Renga  e Nek con quello che credo sia il brano piu' inutile delle carriere di entrambi.  Vista la carriera trentennale potevano sforzarsi di piu' .

2.5  a Mr Rain  di cui non ho proprio compreso il successo ottenuto lo scorso anno e in questo l' ho trovato pure peggio .  per lui posizione 26 

alla 25ma  posizione  con un  3  piazzo  IL Tre , altro di cui ignoravo completamente l' esistenza , e avrei tranquillamente continuato cosi'. 

3 + a Fred De Palma , artista che proprio non mi piace  . Stavolta se non altro non ha fatto un raeggeton  e per questo ha avuto il + e la posizione 24 


Non va oltre un 3.5 Alfa , ragazzetto di buona volonta' ma  per ora non per me e rimane alla posizione 23 

Salgo alla posizione 22 dove colloco Alessandra Amoroso .  Non me ne vogliano i suoi estimatori ma proprio il suo timbro vocale non mi piace . Rende lagnosa qualunque cosa canti , figuriamoci un pezzo che lo e' gia' di suo  .  Voto 4 - 


Hanno innegabilmente voci potenti , ma quest'anno in particolare , un pezzo che proprio e' melenso , troppo.  4  a Il Volo edove il piu' e' per le voci e posizione 21  della mia classifica 


Per Irama piu' o meno vale lo stesso discorso della Amoroso e per Il Volo  .  Gia' non amo il suo repertorio in generale ,ma inoltre trovo che abbia fatto di meglio . Voto 4 + e posizione 20 

Rose Villain mi era piaciuta in alcune esibizioni che mi era capitato di intercettare , piu' che altro ospite di altri artisti .  In quest'occasione era da sola  e onestamente trovo non abbia giocato bene le carte . Un brano che vabbe' insomma , non e' chissa' che , ma soprattutto un 'esibizione troppo urlata .  4.5  e posizione  19 

Dargen D' Amico , il cui testo del brano e' meno banale di quanto sembri , ha pero' il difetto di rendere tutto troppo truzzo con quel tunz tunz che caratterizza tutti i suoi brani . 
5 -  e posizione n. 18  della mia classifica .

La canzone dei The Kolors mi ha deluso . Una copia di Italo Disco  per sfruttarne il successo , che ci puo' anche stare , ma bisognava fare meglio del precedente  . Invece no e    per me non piu' di e posizione 17 .


alla 16ma posizione con  voto 5 +  piazzo Gazzelle   che so essere molto considerato nell' ambito della nuova generazione di cantautori ma personalmente non mi ha conquistato . 

15mo posto per Maninni , altro nome a me precedentemente sconosciuto .  Sembra un po' il fratellino meno dotato  di Diodato  . Non da buttare , ma non piu' di un 5.5  , sempre a mio gusto .

14ma posizione per i Ricchi e Poveri che hanno avuto l' intelligenza di non prendersi sul serio e giocare per divertire e divertirsi . E il brano e' anche piacevole. Nell' ambito balera dance la trovo migliore di quella dei The Kolors   6 - 


si classifica al 13mo posto della mia classifica quello che invece pare essere uno dei possibili vincitori , ossia Geolier , rapper napoletano che ha gia' non so quante certificazioni per i suoi brani , ma che onestamente io non conoscevo proprio .  Il suo repertorio tendenzialmente non abbraccia il mio gusto .  Questa di Sanremo tra le cose sue che ho ascoltato e' una di quelle che trovo piu' riuscite ma comunque si ferma ad un 6 


Ho trovato brava Clara , altro nuovo nome della scena musicale , vincitrice di Sanremo Giovani . Il pezzo trovo sia costruito bene e lei trovo abbia presenza e voce .  6 + e in classifica si piazza al 12mo posto .


Posizione n.11  con un voto pari a 6.5 per Mahmood  che quest'anno , nonostante possa definirmi un suo estimatore , non mi ha convinto del tutto . 

 

Siamo nella mia top ten e al 10mo posto , e mi dispiace un po' ,  posiziono Loredana Berte' . Nonostante sia una delle mie icone musicali il suo pezzo per quanto piacevole , radiofonico non ha soddisfatto le aspettative che avevo e si ferma ad un voto pari a 7- 


 alla posizione 9  ho messo Fiorella Mannoia  con un voto pari a 7
Mi e' piaciuta la scelta del mood musicale  , piu' fresco rispetto alle ultime sue cose , e lei si conferma un' interprete di gran classe . 


La quotatissima Angelina Mango non mi e' affatto dispiaciuta , anzi , trovo la sua canzone molto carina , ma non da podio . Trovo prematuro tutto questo clamore nei suoi confronti . Potrebbe esserle alla lunga nocivo . Le auguro una luminosa carriera ma per me al momento si ferma ad 7 + e alla posizione n.8 


Settimo  posto per  Ghali . Trovo la sua canzone interessante nel testo e piacevole all' ascolto . e anche lui trovo sia migliorato come inteprete .   Voto 7.5


Ad Emma quest'anno do' un 8 -  e il sesto posto nella mia classifica .  Non mi e' dispiaciuto questo percorso musicale che ha intrapreso e la trovo maturata anche come interprete . 


Tra gli artisti piu' nuovi arrivati a Sanremo 2024 uno di quelli che ho trovato piu' interessanti e' stata Big Mama  con la sua fisicita' , la sua grinta , il suo messaggio .  Mi ha ricordato Beth Ditto dei Gossip .  8   e la piazzo al quinto  posto della mia classifica 


Con un 8 +   al quarto  posto posiziono i Negramaro . Sangiorgi ha fatto delle belle esibizioni e il pezzo non e' male . Manca forse quel guizzo in piu' che avrebbe fatto guadagnare posizioni .  



Mi sono molto piaciuti i Santi Francesi con il loro pezzo .  Vincitori di una delle recenti edizioni di X Factor , mi sembrava si fossero un po' persi .  Qui li ho trovati centratissimi .  8.5 e nella mia graduatoria al terzo posto 


con un 9 -  si classifica al secondo posto della mia classifica Diodato , artista che mi piace  molto , sia per la scrittura che per una bella vocalita'.   Il pezzo di quest'anno non ha la potenza di altri suoi brani  , noti e meno noti  , ma fa il suo. 




e siamo arrivati alla mia n.1 di questo Sanremo 2024 .   Avrete capito che si tratta di Annalisa

Al di la' del valore musicale , assolutamente opinabilissimo ,  ho premiato questo pezzo per la cura della produzione che c'e' dietro .   Che lo si condivida o meno , Annalisa ha scelto un percorso artistico  ben definito , puntando al pop di facile presa , radiofonico , immediato e spendibile anche sui vari social .   Trovo che pero' lo faccia con intelligenza cercando comunque di dare una buona confezione al prodotto , un po' come fanno Kylie Minogue , che cito a ragion veduta ,  e altre pop star del suo calibro . 

In questo trovo che il suo obiettivo l' abbia raggiunto .   E poi aggiungo che ha una vocalita' indiscutibile , e' una di quelle che canta meglio , nonche' presenza scenica e sicurezza sul palco .  Voto 9 

Spudoratamente pop , e' vero , ma siamo a Sanremo , ci sta .  Tra l' altro sarebbe un pezzo perfetto per l' Eurovision Song Contest .


E allora non mi resta che salutare e con i Sanremo Files ci ritroviamo il prossimo anno .

alla prossima 

GP.A 








Commenti

Post più popolari