tra i dischi di ... ELTON JOHN - my favorite things .

 Bentrovati  


Domani , 25 marzo sara' il 77 mo compleanno di ELTON JOHN ,  storico cantautore  e musicista britannico che in oltre 50 anni di carriera ha lanciato brani che sono veri e propri evergreen . 


Proprio lo scorso anno ha dato l' addio alle scene dopo una serie di trionfali concerti in cui ha ripercorso la sua storia artistica . 




approfitto della ricorrenza e dunque dedico uno spazio alla sua musica attraverso i miei 20 brani preferiti .  


Li ho raccolti nella playlist di cui vado a postare tracklist e link . 


sono andato in ordine cronologico e ho iniziato dalla mitia YOUR SONG ,  pezzo del 1970 tratto dall' album eponimo dell' artista . 


da Madame Across The Water del 1971  ho selezionato TINY DANCER ,  mentre sono due i pezzi scelti da Honkey Chateau del 1972 e sono la celebre ROCKET MAN  e la title track . 


Dal disco del 1973 , Don't Shoot Me I'm  Only The Piano Player   segnalo DANIEL   che e' uno dei miei pezzi preferiti in assoluto e ovviamente la hit CROCODILE ROCK 


Sempre del 1973 e' l'album  Goodbye Yellow Brick Road da cui ho scelto di inserire nella mia playlist i brani CANDLE IN THE WIND  e BENNIE AND THE JETS


Passo a Caribou album del 1974 dove c'e' DON'T LET THE SUN GO DOWN ON ME  che poi divenne notissima nella versione del 1992 in coppia con George Michael .  E ancora THE BITCH IS BACK


SOMEONE SAVED MY LIFE TONIGHT   e' uno dei miei brani preferiti del suo album del 1975 dal titolo Capitan Fantastic And The Brown Dirt Cowboy dove c'e' anche la sua cover del brano dei Beatles " LUCY IN THE SKY WITH DIAMONDS


del 1975 e' anche l' album Rock Of The Westies da cui ho scelto ISLAND GIRL 


La meravigliosa " SORRY SEEMS TO BE THE HARDEST WORD "  fu uno dei pezzi portanti dell' album del 1976 mentre VICTIM OF LOVE  e' la title track del suo disco del 1979 


Entro negli anni '80  con il brano LITTLE JEANNIE  tratto dal disco che apriva il decennio . 


Un altro dei miei pezzi preferiti in assoluto della sua discografia fa parte dell' album del 1982 ed e' BLUE EYES 


SAD SONG  del 1984 e NIKITA  del 1986  altri due brani che rientrano nella mia selezione  che si chiude con SACRIFICE ,   singolo promozionale dell 'album del 1989  


La produzione successiva non e' rientrata tra le cose che amo di piu' , e comunque lo stesso artista ha prodotto poche cose nuove , concentrandosi maggiormente sull' attivita' live e ad altri progetti . 


ecco dunque il link alla playlist ... 



alla prossima . 

GP.A 



Commenti

Post più popolari