70 anni CLAUDIO BAGLIONI .

 Il 16 Maggio 2021 ha compiuto 70 anni Claudio Baglioni , uno degli storici cantautori della musica italiana con alle spalle piu' di 50 anni di carriera .  



Era infatti il 1970 quando usci' il primo suo brano ad avere un discreto riscontro , parliamo di "Signora Lia" ., brano che narrava la storia di un ragazzo innamorato di una donna piu' grande , sposata



In quegli anni e' stato anche autore per l'esordiente Mia Martini alla quale diede alcuni brani che entrarono nel primo lavoro della cantante , "Oltre La Collina" .  Fu autore inoltre anche per Rita Pavone che incise "La Suggestione " divenuta un grandissimo successo in Francia . 


Ma e' nel 1972 che avviene la svolta che portera' Baglioni al grande successo popolare . Il brano e' la celebre "Questo Piccolo Grande Amore " , grande successo che traina anche l'omonimo album ai piani alti della classifica . 

Da qui alla fine degli anni '70 si susseguiranno album e brani di grandissimo successo , tra questi "Io Me Ne Andrei" del 1973  "E Tu " del 1974 , "Sabato Pomeriggio " e Poster  del 1975 , "E Tu Come Stai " del 1978 . 





Gli Anni '80 si aprono con il grande successo di "Strada Facendo " , singolo e album che mostrano un nuovo Baglioni nello stile musicale e anche nella scrittura che si fa piu' matura e profonda e che ancora piu' evidente risulta nel lavoro del 1985 , il mitico "La Vita E' Adesso " 

In questi 2 album trovo ci sia la produzione migliore di Claudio . Brani come "Fotografie  e "Via" dal primo album cosi' come "Adesso La Pubblicita' " i picchi. 




A chiudere il periodo che io reputo d'oro della carriera di Baglioni arriva nel 1990 il doppio album "Oltre" , che ci presenta nuove sonorita' piu' tendenti al rock come ad esempio i brani "Dagli Il Via " e "Vivi" , senza tralasciare la parte romantica , marchio di fabbrica di Claudio  che qui si esprime nella meravigliosa "Mille Giorni Di Te E Di Me " alla quale sono legato anche da un tenero ricordo personale visto che sulle note di questo brano , nel 1990 a 12 anni ho dato il mio primo bacio . 




La produzione successiva di Baglioni , a partire dall'album del 1995 , Io Sono Qui , devo essere sincero non mi ha piu' entusiasmato , salvo qualche sporadico brano qua e la  come Bolero e Reginella  del 1995 , Mai piu' come te del 2003  


Di seguito vi propongo la mia top 20 dei suoi brani  con relativo link ... 


Claudio Baglioni - #MyTop20 

20 - Mai Piu' Come Te ( 2003, Sono Io , L'Uomo Della Storia Accanto) 

19 - Quanto Ti Voglio ( 1972 , Questo Piccolo Grande Amore) 

18 - Reginella ( 1995 , Io Sono Qui ) 

17 - Amore Bello ( 1973 , Gira Che Ti Rigira , Amore Bello) 

16  - Signora Lia ( 1970 , Claudio Baglioni ) 

15 - Sabato Pomeriggio ( 1975 , Sabato Pomeriggio) 

14 - Ragazze Dell'Est ( 1981 , Strada Facendo) 

13 - Quante Volte ( 1977, Solo) 

12 - Io Dal Mare ( 1990 , Oltre) 

11 - La Vita E' Adesso ( 1985  ,La Vita E' Adesso) 

10 - Strada Facendo ( 1981 , Strada Facendo ) 

09 - E Tu ( 1974 , E Tu ) 

08 - E Adesso La Pubblicita' ( 1985 , La Vita E' Adesso) 

07 - Via ( 1981, Strada Facendo ) 

06 - Un Po' Di Piu' ( 1978, E Tu Come Stai ) 

05 - Poster ( 1975, Sabato Pomeriggio) 

04 - Io Me Ne Andrei ( 1973 , Gira Che Ti Rigira Amore Bello ) 

03 - Mille Giorni Di Te E Di Me ( 1990 , Oltre) 

02 - E Tu Come Stai ( 1978, E Tu Come Stai ) 

01 - Fotografie ( 1981 , Strada Facendo ) 


Alla Prossima  


GP.A 


CLAUDIO BAGLIONI - #MyTop20 - YouTube


Commenti

Post più popolari