Tributo a RAFFAELLA CARRA'

 Ci sono dei personaggi che nell'immaginario collettivo sono considerati immortali , nel senso che non sfiora proprio il pensiero che , come per tutti gli umani , arrivi anche per loro il momento di lasciare questa terra . 

Il 5 luglio del 2021 e' arrivata la notizia della morte di RAFFAELLA CARRA'  e lei e' il perfetto esempio di cio' che affermavo poco fa .  



La notizia mi ha lasciato sgomento .  Raffaella Carrà e' stata un'istituzione dello spettacolo e in piu' di 50 anni di carriera si e' decisamente guadagnata lo status di icona . 

Lo testimoniano anche tutti gli attestati di affetto arrivati  in questi giorni successivi alla sua morte .  




Oltre a sembrarmi doveroso , e' davvero sentito il piccolo omaggio che le faccio anche sul mio blog . 

Sono legato alla figura di Raffaella Carra' sin da quando ero bambino . 

Io sono nato nel 1978 , e inizialmente non conoscevo la carriera di Raffaella .  I primi ricordi televisivi che ho sono relativi al Fantastico del 1981 in cui la soubrette era Heather Parisi e la sigla la mitica "Cicale" .

Quando l'anno dopo per l'edizione '82 del suddetto show annunciarono Corrado e la Carra' come presentatori , ricordo che ci rimasi male perche' avrei voluto di nuovo la Parisi  . 

Ma poi parti' "Ballo Ballo " , la sigla di quell'anno , e mi conquisto' immediatamente , tanto che mi feci regalare il 45 giri . 





Nella trasmissione  Raffaella proponeva anche alcuni suoi vecchi successi ed ecco che ascoltai per la prima volta alcuni delle sue hit storiche di cui parlero' tra poco. 

Raffaella poi divento' la regina del mezzogiorno , ma mi era difficile seguirla perche' a quell'ora ero a scuola . 

Ricordo invece la sua Domenica IN e anche "Riconmincio Da Due" , programma molto carino della domenica pomeriggio di Rai Due che segno' il ritorno di Raffaella in Rai  dopo la parentesi poco fortunata su Canale 5  e che divento' famoso per il giochino del "Se Fosse" che la Carra' proponeva con i suoi ospiti . 

Gli anni  '90 poi sono ricordati soprattutto per "Carramba" , suo grande successo andato in onda fino alla meta' degli anni 2000s .  Per una questione di gusto personale , ad essere onesto , questo tipo di trasmissione non lo amo molto , ma il talento e le capacita' della Carra' non sono assolutamente in discussione . 


Per quanto riguarda i gloriosi anni '70 , ovviamente per una questione anagrafica , ho recuperato le performance di Raffaella nel corso del tempo grazie a programmi come "Techetechete'" e poi a RaiPlay che ha una sezione dedicata agli show del passato . 

Essendo un fan di Mina , il primo show che mi viene in mente e' il mitico "MilleLuci" del 1974 in cui le due dive condividevano il ruolo di protagoniste .



Sempre del 1974 e' l'ultima edizione di "Canzonissima " che la vide affiancata da Cochi e Renato. 

E come non menzionare le due Canzonissime condivise nel 1970 e nel 1971 con Corrado ! Spettacolari! 



Altro show molto carini furono  Ma Che Sera del 1978 e "Millemilioni " del 1981. 

Ha presentato anche il Festival di Sanremo nel 2001 , mentre nell'ultima fatica televisiva l'abbiamo vista in veste di intervistatrice su Rai tre con il programma "A Raccontare Comincia Tu" 


La Musica  Di Raffaella 

La maggior parte dei successi musicali di Raffaella Carra' e' legato alle sigle dei suoi programmi . 

Ho gia' citato "Ballo Ballo " sigla di Fantastico del 1982 e ovviamente non si puo' non citare "Tanti Auguri " sigla del suo show del 1978 



Sempre nell'ambito delle sigle tv cosa dire del "Tuca Tuca" , sigla di Canzonissima '71 . 

In questo caso non si tratto' di una semplice sigla , ma di una rivoluzione dei costumi italiani  . Quell'ombelico fu sociologicamente piu' incisivo di mille discorsi . 


Indimenticabili anche "Ma Che Musica Maestro " e "Felicita ta ta " cosi' come ricordo quanta allegria mi metteva " Mi Spendo Tutto " 



Ma Raffaella non e' stata solo sigle . Alcuni suoi singoli , slegati da programmi tv, sono state delle vere e proprie hit internazionali . 

Nel 1974 , poco dopo il riuscito esperimento di Marcella Bella che aveva proposto il primo brano discomusic italiano ( Nessuno Mai) , Raffaella propone Rumore , un pezzone disco con un testo , per l'epoca , anche un po' scabroso visto che alludeva , con molta ironia , alla masturbazione femminile .


E come dimenticare "A Far L'Amore Comincia Tu" del 1977 che poi nel 2011 ha ritrovato nuova popolarita' grazie alla versione remix curata da Bob Sinclar  . 




Altra storica hit di Raffaella degli anni '70 e'  "Fiesta " negli anni diventata una sua canzone simbolo. 



Nel 1976 Raffaella , aiutata da una bella canzone di Cristiano Malgioglio , si cimenta per la prima volta in un brano d'amore . La canzone , che riscosse un grandissimo successo e' Forte Forte Forte 


E concludo questo omaggio a Raffaella con i miei due brani preferiti della sua discografia . 

Uno e' "Io Non Vivo Senza Te " del 1980  

Raffaella Carrá - Io non vivo senza te - Millemilioni (1980) HD - YouTube 


L'altro e'  " E Salutala Per Me " del 1979 

Raffaella Carra' - E salutala per me (VideoMix 1979/1996) - YouTube


E mi unisco al coro di tutti coloro che in questi giorni hanno detto " Grazie Raffaella " . 


Alla prossima 

GP.A

Commenti

Post più popolari