AGATHA CHRISTIE - I miei 10 romanzi preferiti.

Leggevo tra le curiosità del giorno che oggi ricorre l'anniversario della nascita di Agatha Christie ( 15 settembre 1890) 



La cosa per una serie di collegamenti  mentali mi ha fatto riflettere su quanto già da piccolo ho sempre manifestato una certa tendenza all'essere ossessivo / compulsivo.  

Insomma come  si dice a Napoli,  " quando piglio a 'nziria"  tendo a esagerare 

L'ho fatto spesso in passato e qualche volta ci ricasco ancora , in vari ambiti.  Dal rapporto col cibo  alle amicizie e anche in relazione alle cose che mi piacciono 

Lo feci anche con la Christie.  

Il tutto nacque con la visione del film " Assassinio sull 'Orient Express " quello del '74. 
Mi piacque tantissimo e mia madre , che spingeva sempre affinché io leggessi , approfitto ' della cosa e mi regalò il suddetto romanzo insieme a "Assassinio allo specchio"  e " Dieci piccoli indiani " 

Questo è  stato, andai in fissa e lessi  50 dei 66 romanzi da lei scritti appassionandomi ai casi di Poirot ma soprattutto  di Miss Marple. 




Vi propongo  la classifica dei miei 10 romanzi preferiti . 

Mi limito a citarne i titoli in quanto trattandosi di gialli , la trama e' assolutamente ed esclusivamente da leggere ! 


Posizione 10 - IL TERRORE VIENE PER POSTA 


Posizione 09 - CORPI AL SOLE 


Posizione 08 - VERSO L'ORA ZERO


Posizione 07 - UN DELITTO AVRÀ LUOGO


Posizione 06 - ISTANTANEA DI UN DELITTO


Posizione 05 - TRAGEDIA IN TRE ATTI


Posizione 04 - ASSASSINIO ALLO SPECCHIO


Posizione 03 - DIECI PICCOLI INDIANI


Posizione 02 - ASSASSINIO SULL 'ORIENT EXPRESS 


Posizione 01 - GIOCHI DI PRESTIGIO 




Molte sono state le trasposizioni  dei suoi romanzi , sia al cinema con alcuni lungometraggi che in tv con dei cicli di film tv e serie alcune riuscite , altre meno . 

Tra i film vi segnalo il gia' citato " Assassinio sull'Orient Express " del 1974 per la regia di Sidney Lumet con un cast stellare  che vedeva arruolati Albert Finney nei panni di Poirot  e ancora la splendida Ingrid Bergman  , premiata con l'oscar per questo ruolo  e la meravigliosa Lauren Bacall  

Ne e' stato realizzato poi un remake nel 2017 che trovo decisamente meno riuscito . 



Altro film a cui sono particolarmente legato e' "Assassinio allo specchio del 1980 in cui il ruolo di Miss Marple era affidato a quella che poi sara' la ehm " copia riveduta e corretta " per il mercato americano . Sto parlando di Angela Lansbury , protagonista in seguito del seguitissimo telefilm " La Signora in giallo " dove vestiva i panni di Jessica Fletcher , personaggio con tantissime cose in comune con Miss Marple... 
Con lei nel film ancora un cast di stelle a partire da Liz Taylor  e ancora Rock Hudson e Tony Curtis .


 


alla prossima 

GP.A

Commenti

Post più popolari