"Il Mio " LUCIO BATTISTI

 Bentrovati . 

Era da un po' che stavo pensando di scrivere un articolo su Lucio Battisti ,  artista che in un blog in cui si parla di musica  non puo' essere assente .


L'occasione mi si presenta in occasione del 23° anniversario della sua scomparsa avvenuta il 9 settembre del 1998 . 






Scrivere di Lucio Battisti e della sua musica non e' facile come potrebbe sembrare , visto che e' gia' stato scritto di tutto e di piu' e il rischio di apparire ripetitivi e banali e piu' che fondato . 


Della sua storia artistica conosciamo gia' i passaggi salienti che partono dall'incontro con Mogol nella seconda meta'  degli anni '60  . Insieme hanno dato vita ad un sodalizio artistico durato piu' di 10 anni e che e' entrato nella storia della musica grazie a brani che sono dei veri e propri evergreen senza tempo . 

Il mio " incontro " con Battisti . 

Essendo nato nel 1978 , mi sono perso la maggior parte del suddetto periodo con Mogol , infatti il loro ultimo lavoro risale al 1980  , e sempre non era certo facile per un allora bambino appassionarsi alle composizioni realizzate con Panella , criptiche nel linguaggio e sperimentali nei suoni , pertanto , pur sapendo Battisti chi fosse , tante sue cose non le conoscevo , se non i super classici che facevano parte di una raccolta  in possesso dei miei genitori . 

Molti di voi inorridiranno , ma devo confessarvi che mi sono interessato seriamente alla musica di Battisti sono intorno all'inizio degli anni '90 quando avevo 12 / 13 anni ed usci' nei negozi una compilation realizzata da vari artisti che riproponevano le canzoni di Battisti , tra questi Paola Turci , Raf , Anna Oxa , I Matia Bazar , Concato, Mia Martini  ecc .  La compilation si chiamava "Innocenti Evasioni " e ne furono realizzati 2 volumi .    


Alcune di queste cover le trovo belle tutt'ora ,  altre no , ma quest'operazione secondo me diede  nuova linfa vitale alla musica di Battisti e fece si che anche gli adolescenti dell'epoca vi si avvicinassero , pur se percorrendo vie traverse . 

Ad aggiungere curiosita' nei confronti della musica di Battisti per quel che mi riguarda fu come sempre MINA  di cui nelfrattempo ero diventato fan e che nel 1994 fece uscire "Mazzini Canta Battisti " e che gia' nel 1975 aveva inciso il bellissimo " MInaCantaLucio " da me consumato . 



Essendo cresciuta in me la stima verso Battisti , nel 1994 approcciai per la prima volta ad un suo nuovo lavoro , l'album "Hegel ",  quinto lavoro frutto della collaborazione con Pasquale Panella iniziato nel 1986 , e ultimo disco della carriera di Lucio . 

Il disco non ebbe grande riscontro commerciale e anche parte della critica musicale lo distrusse .  

Onestamente neanche io ero pronto per apprezzare quelle sonorita' anche se c'era un brano che mi e' sempre piaciuto tantissimo : " La Bellezza Riunita"



Nel 1998 Battisti muore , e come normalmente accade tra ricordi , tributi  vari e uscite discografiche commemorative , siamo inondati dalla sua voce e dai suoi brani . 

Ed e' in questo frangente che arriva il colpo di fulmine grazie al brano "SOLI"  inserito all'interno  dell'album "Io Tu Noi Tutti " del 1977 .  Un brano bellissimo che ancora oggi mi emoziona . 

Non dovrei dirlo , visto che non e' proprio legale, ma capito' sempre in quel periodo che in uno dei mercatini napoletani ( quelli dove si vendono i cosiddetti " Pezzotti" )  c'era uno di quelli che vendeva i cd falsi  e che aveva fatto " Cofanetto " con tutti gli album di Battisti fino a Una Giornata Uggiosa "  10 cd  ,  35 mila lire .... Lo presi e a quel punto  entrai in contatto con alcune tracce che sono rimaste tra le mie cose preferite in assoluto . 

Qui di seguito  il link con la playlist contenente  la  MY TOP 20 della sua discografia del periodo MOGOL   precuduto dalla  track list . 

Playlist : BATTISTI & MOGOL - #MyTop20 

20 - Nessun Dolore - 1978 , Una Donna Per Amico 
19 -  Respirando - 1976 , La Batteria , Il Contrabbasso Eccetera 
18 -  Innocenti Evasioni - 1972, Umanamente Uomo Il Sogno 
17 -  Con Il Nastro Rosa - ( 1980 , Una Giornata Uggiosa) 
16 -  Aver Paura Di Innamorarsi Troppo  - ( 1978 , Una Donna Per Amico ) 
15 -  Il Nostro Caro Angelo -  ( 1973 , Il Nostro Caro Angelo ) 
14 -  Amarsi Un Po'  - ( 1977 , Io Tu Noi Tutti ) 
13  - Mi Ritorni In Mente  - ( 1970 , Emozioni ) 
12 -  Dove Arriva Quel Cespuglio -  ( 1976 , La Batteria , Il Contrabbasso Eccetera) 
11 -  Io Vorrei , Non Vorrei , Ma Se Vuoi  -  ( 1972 , Il Mio Canto Libero)  
10 - E Penso A te  - ( 1972 , Umanamente Uomo Il Sogno ) 
09 - La Collina Dei Ciliegi - ( 1973, Il Nostro Caro Angelo) 
08 - Prendila Cosi' - ( 1978 , Una Donna Per Amico) 
07 - Emozioni - ( 1970, Emozioni ) 
06 - Ancora Tu - ( 1976 , La Batteria , Il Contrabbasso Eccetera ) 
05 - Abbracciala , Abbracciali , Abbracciati  - ( 1974 , Anima Latina ) 
04 - Pensieri E Parole - ( 1971 , Vol. 4 ) 
03  - I Giardini Di Marzo - ( 1972 , Umanamente Uomo , Il Sogno ) 
02 -  Vento Nel Vento -  ( 1972 , Il Mio Canto Libero) 
01 -  Soli  - ( 1977 , Io Tu Noi Tutti )





Nel 1982 Battisti incise l'album "E Gia'" il primo senza Mogol le cui liriche furono sostituite da quelle della moglie di Lucio , Grazia Letizia  

Nel 1986 esce invece "Don Giovanni " , il primo disco che vede il connubio tra la musica di Lucio , sempre piu' sperimentale e le parole del poeta Pasquale Panella , ermetiche e spesso incomprensibili .  A questo fecero seguito "L'apparenza" del 1988 , " La Sposa Occidentale " del 1990 , C.S.A.R del 1992 e il gia' citato Hegel del 1994 . 

Data la complessita' musicale e letterale di questi lavori , e'  chiaro che presso il pubblico piu' vasto non ha trovato la stessa accoglienza della sua produzione precedente e , come accennavo anche la critica musicale fece fatica a comprendere questo nuovo corso artistico di Lucio . 

Personalemente trovo ci siano delle cose proprio belle che pero' ho imparato ad apprezzare solo da adulto  e vi propongo la playlist con le mie 10 preferite .  

Di seguito tracklist e link . 

Playlist : BATTISTI & PANELLA - #MyTop10 

10 - I Ritorni - ( 1990 , La Sposa Occidentale ) 
09 - Cosa Succedera' Alla Ragazza  (1992 , Cosa Succedera' Alla Ragazza ) 
08 - La Sposa Occidentale - ( 1990 , La Sposa Occidentale ) 
07  - La Moda Nel Respiro -  ( 1994 , Hegel ) 
06 -  L'Apparenza - ( 1988 ,  L'Apparenza) 
05 - Ecco i negozi - ( 1992 , C.S.A.R ) 
04 - Le Cose Che Pensano - ( 1986, Don Giovanni ) 
03 - La Bellezza Riunita -  ( 1994 , Hegel )
02 - Specchi Opposti - ( 1988 , L'Apparenza ) 
01 - Che Vita Ha Fatto - ( 1986, Don Giovanni)


Non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima 

GP.A 
















Commenti

Post più popolari