Omaggio a ... LUCA DE FILIPPO

 Bentrovati 

Spesso scrivo della passione che ho sempre avuto per I De Filippo, in particolare per Eduardo e il suo Teatro .

Oggi , nell'anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 27 novembre 2015, mi fa piacere ricordare Luca De Filippo , suo figlio, che sin da bambino ha calcato le tavole del palcoscenico accanto al padre.






La prima apparizione fu in Miseria e Nobiltà, nel 1955 , nella parte di Peppeniello . Da lì è accanto ad Eduardo in quasi tutte le rappresentazioni .





Memorabile il suo Tommasino in " natale in casa cupiello" di fine anni '70, ma anche il suo ruolo da protagonista in "Vincenzo De Pretore"





cito anche una delle mie preferite , "Il Cilindro " che lo vede accanto a Monica Vitti




Certo l'ingombranza della figura paterna non gli ha consentito di essere un personaggio di spicco, almeno fino al 1984 anno della scomparsa di Eduardo.

Da quel momento per molti anni ha abbandonato il repertorio del padre dedicandosi con la compagnia da lui formata, alle opere di Moliere, Beckett, Pirandello.


Successivamente riprende e ripropone anche i classici di Eduardo tra cui "Filumena Marturano" ,con la meravigliosa Lina Sastri, a cui ho avuto la fortuna di assistere.






Non sono tante invece le esperienze al cinema, su tutte cito "Sabato Domenica e Lunedì " trasposizione cinematografica della commedia eduardiana per la regia di Lina Wertmuller , al fianco di Sophia Loren.


tra le altre pellicole che lo hanno visto sul grande schermo cito "
Come Te Nessuno Mai " in cui fu diretto da Muccino

Ancora la Wertmuller e' la sua regista nella pellicola Mannaggia alla Miseria , mentre Sergio Castellitto lo ha diretto in "Venuto al mondo "

Chiudo l' omaggio all'attore citando una miniserie tv degli anni '80 di discreto successo diretta da Pasquale Squitieri . Il titolo era " Naso di Cane " e vedeva protagonista appunto Luca De Filippo nei panni del commissario Corrado Apicella .






Alla prossima

GP.A




Commenti

Post più popolari