I 90 Anni di MONICA VITTI

" Io non capisco  la gente che non gli piace la Vitti..."   

Parafrasando i versi di un noto sketch che  Monica Vitti propose ospite  in una puntata del mitico Teatro 10 nel 1972,   inizio questo articolo a lei dedicato in occasione del suo 90° compleanno  festeggiato il 3 novembre 2021 . 




E davvero non mi capacito ci possa essere chi non l'ha amata con il suo talento , la sua verve comica , il suo stile . 

Sono quasi 30 anni che ormai manca dalle scene visto che l'ultima sua prova di attrice risale al 1992 . All'inizio degli anni 2000s poi si e' completamente ritirata a vita privata causa l'aggravarsi della sua malattia  che gia' negli anni precedenti l'aveva costretta a diradare tantissimo le sue uscite pubbliche . 

Io sono un suo assoluto estimatore .  Ho visto gran parte dei suoi lavori , alcuni anche piu' di una volta   e in quest'articolo  stilero' la mia personale Top Ten della sua filmografia . 

Prima pero' mi fa piacere ricordare la sua collaborazione con Eduardo De Filippo nella trasposizione teatrale / televisiva di una sua opera : IL CILINDRO  datata 1978 .  Con loro sul palco anche l'immensa Pupella Maggio e Luca De Filippo . 




E mi fa piacere ricordare anche la volta in cui la vidi a teatro , da piccolo , quando i miei mi portarono a vedere lo spettacolo " La Strana Coppia" , storica opera di Neil Simon qui riletta in chiave femminile con la sapiente regia della grande Franca Valeri e  ad affiancare la Vitti l'altrettanto bravissima Rossella Falk 





I miei 10 film preferiti di Monica Vitti .

Solo per un soffio  fuori dalla mia Top Ten ma se si parla della filmografia di Monica Vitti non si possono non menzionare due film  che l'hanno vista diretta da Alberto Sordi , ossia il celebre " POLVERE DI STELLE del 1973  e il meno famoso IO SO CHE TU SAI CHE IO SO del 1982 . 

E andiamo alla My Top Ten 

posizione 10 TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA  ( 1967) 



Luciano Salce dirige la Vitti e Giorgio Albertazzi in questa commedia deliziosamente sopra le righe tratta da un'opera teatrale di Natalia Ginsburg



posizione 09 :  NON TI CONOSCO PIU' AMORE ( 1980 ) 




Sempre di derivazione teatrale , una  commedia di Aldo Bonetti , e'questa pellicola del 1980 che vede Johnny Dorelli e Gigi Proietti protagonisti con la Vitti diretti da Sergio Corbucci e  con la partecipazione di Franca Valeri.

Una trama molto carina giocata sugli schemi classici della commedia degli equivoci.  



posizione 08 :  IL FRIGORIFERO ( LE COPPIE)  ( 1970) 

Ho sempre trovato molto divertente questo episodio del film Le Coppie.  
Diretti da Mario Monicelli la Vitti e Enzo Jannacci in inusuali vesti di attore ci narrano la storia di una coppia di proletari che di fronte all'impossibilità di pagare l'ultima rata del loro sudatissimo frigorifero con la conseguenza di vederselo pignorato, dovranno fare delle scelte diciamo difficili... 

Sono stato un pò vago ma se non l'avete visto , non voglio spoilerare.




posizione 07  AMORE MIO AIUTAMI ( 1969) 



È il primo dei film girati diretta da Alberto Sordi e a mio gusto il più riuscito  dei 3 . 
Riflessione agrodolce sulle dinamiche della coppia e sulla loro evoluzione nella società italiana post '68
È ricordata soprattutto per la scena dei ceffoni, e ora che ci penso potrebbe essere una prossima pellicola  candidata ad essere presa di mira dai soldati della cancel culture. 

posizione 06  TERESA LA LADRA ( 1973) 




Tratto dal romanzo di Dacia Maraini , Memorie di una ladra, il film diretto da Carlo di Palma trovo sia un piccolo cult . 
La Vitti è in una forma strepitosa. È capace di alternare comico e drammatico e di muoversi nel grottesco senza però esserlo nemmeno per un momento.  

Con lei sul set un giovane Michele Placido.



posizione 05  L'ANATRA ALL'ARANCIA  (1975) 




È  Ugo Tognazzi il partner di Monica Vitti in questa trasposizione cinematografica diretta da Luciano Salce dell'omonima opera teatrale.  
Con loro anche Barbara Bouchet in uno dei ruoli più interessanti della sua carriera.  

La commedia è un piccolo classico e se non vi è capitato di vederlo dovete colmare questa lacuna . 


posizione 04  ; LA RAGAZZA CON LA PISTOLA  ( 1968) 




È stato il film che ha proiettato la Vitti verso i ruoli comici dopo gli anni in cui era stata la musa di Antonioni.  In realta' aveva già recitato ruoli brillanti, ma questo fu quello che ebbe più successo e che convinse all'unanimità anche al critica più severa. 
Artefice fu Mario Monicelli che seppe valorizzare il talento comico dell'attrice  . 

posizione 03 : L' Avventura (1960) - La Notte (1961) - L' Eclisse (1962)  




Sono I tre capitoli della cosiddetta "trilogia esistenziale" firmata Michelangelo Antonioni. 

 Non riesco a descrivere a parole la bellezza di questi lavori e la bravura di Monica Vitti attorniata dai migliori professionisti dell'epoca come Gabriele Ferzetti nel film del 1960, Marcello Mastroianni e la splendida  Jeanne Moreau nella pellicola del 1961 e Aĺain Delon in quella del 1962 . 

Comprate il DVD,  scaricateli legalmente o meno, streammateli purché li recuperiate!

posizione 02  : DRAMMA DELLA GELOSIA (1970) 

Ancora Mastroianni ,questa volta affiancato da un altrettanto superbo Giancarlo Giannini sarà il partner di Monica Vitti in questo gioiello diretto da quel grande regista che è Ettore Scola . 

La critica cinematografica di allora in realtà lo stronco', ma nel tempo è rimasto nella memoria collettiva come uno dei capisaldi della commedia all'italiana 





posizione 01 : DESERTO ROSSO ( 1964) 




Occupa la prima posizione un altro capolavoro di Michelangelo Antonioni. 

Varrebbe la pena di vederlo solo per vedere la Vitti recitare la battuta "Mi Fanno Male I Capelli" ,ma c'è molto altro.
C'è una spietata analisi della società fatta attraverso gli occhi della protagonista.  C'è il dramma della solitudine  , della depressione,  c'è l'incapacità di comprenderne i motivi , c'è tanta tanta roba . 


Chiudo quest'omaggio a Monica Vitti segnalandovi l'autobiografia edita nel 1993 che all'epoca lessi trovandola davvero molto piacevole . Il libro si chiama " Sette Sottane "




Alla prossima 

GP.A 

Commenti

Post più popolari