Pino Daniele '84/91 (da Musicante a Sotto 'O Sole)

Bentrovati.  

Oggi un articolo dedicato alla musica di Pino Daniele del periodo dal 1984 al 1991 


In un precedente articolo mi ero soffermato sul disco "Scio'Live " del 1984 .

L' album raccoglieva alcune esibizioni dal vivo di Pino e del suo supergruppo composto da musicisti come Tullio De Piscopo, Tony Esposito e James Senese  

Questi hanno  contribuito alla realizzazione dei suoi primi quattro album  , i suoi capolavori : Terra Mia (1977) - Pino Daniele (1979) - Vai Mo' (1981) - Bella 'Mbriana (1982)



Dopo il suddetto live  si aprì una nuova fase della carriera di Pino Daniele che abbandonati i colleghi di cui sopra , si avvalse di nuove collaborazioni che introdussero contaminazioni e nuovi suoni nella sua produzione . 


Pur privilegiando la produzione '77/ '82 , per me inarrivabile, devo dire che anche in quella del periodo '84 / '91 , protagonista dell'articolo , ci sono delle cose particolarmente belle.  


Apprezzo di meno la produzione successiva,  quella dal '93  quando  abbandonò il napoletano avvicinandosi ad atmosfere più pop e commerciali.  Ci sono ovviamente delle eccezioni di cui parlerò magari in una prossima occasione. 


MUSICANTE (1984)



Primo album di questo nuovo corso è ovviamente quello più vicino ai precedenti sia per la presenza tra i musicisti di Rino Zurzolo e Joe Amoruso unici superstiti della precedente band , sia per le atmosfere di alcuni pezzi come "Lassa Che Vene ", Santa Teresa " e "Lazzari Felici " 


Singolo promozionale fu "Keep On Movin'"  in perfetto stile Pino vicino a pezzi come la celebre "A Me me piace o Blues " 

Bella anche "Disperazione " 


FERRY BOAT (1985 )




Qui la distanza con lo stile precedente si fa più marcata e le contaminazioni sonore  più evidenti . 

La più vicina al "vecchio Pino" nonché la mia preferita del disco è la dolente "Che Ore So"

" A Rrobba mia " e " Dance Of Baia " sono a mio avviso gli episodi migliori del nuovo corso musicale, mentre " di 'O tiempo vola "  apprezzo particolarmente il testo. 

Menzione speciale per "Quaccosa " poesia in musica della durata di poco più di un minuto. 



BONNE SOIREE (1987)



Continua il viaggio musicale di Pino Daniele che questa volta ci porta nelle atmosfere dei locali di New Orleans dove si improvvisano jam session di blues 

Non è un disco facile e immediato.  Io l' ho rivalutato recentemente dopo  averlo ignorato per anni e ho particolarmente apprezzato "Vita Mia " , "Occhi Grigi " e su tutte "Aria"


SCHIZZECHEA WITH LOVE (1988)



Decisamente più vicino al mio  gusto è questo lavoro del 1988  che si apre con la bella " Gesu'Gesu' "

Altro pezzo che segnalo e' "Canzona Nova " .

All' interno è inserita anche  quella che trovo sia la perla dell'album :  "Jesce juorno" utilizzata per la colonna sonora del simpatico film " se lo scopre Gargiulo" con protagonista Giuliana De Sio.


MASCALZONE LATINO (1989)



Ancora più del precedente ho apprezzato Mascalzone Latino,  disco tra i preferiti dell'autore stesso.

La lingua napoletana si fonde benissimo con le atmosfere latino americane che Pino ha voluto dare all'album . 

Ci sono all'interno 2 delle mie canzoni preferite in assoluto. Uno è Anna Verrà,  primo brano interamente in italiano dedicato alla Magnani. 

L'altro pezzo che amo è  " Carte e Cartuscelle" 

Da recuperare anche "Ammore Scumbinato" , una bella canzone d'amore

In "A speranza è  semp sola " e "Aria Strana" Pino si diverte e ci allieta con la sua chitarra , protagonista dei pezzi. 



UN UOMO IN BLUES- SOTTO O SOLE (1991)

Il 1991 si apre con l'uscita a Gennaio di "Un Uomo In Blues"  che come suggerisce il titolo riporta Pino a quello che da sempre è un genere che ama frequentare. 

Azzeccata si è rivelata la scelta  come singolo promozionale de " 'o scarrafone"  che ha incontrato il favore del pubblicò e delle radio diventando uno dei brani più trasmessi del '91

"gente distratta " e " femmena " le canzoni  che preferisco e molto carina trovo sia " Che Soddisfazione "




A chiudere l'anno esce a Dicembre "Sotto 'o sole" in cui il cantautore riprende alcuni suoi brani del periodo '77/'80 proponendoli in una nuova versione . 

A questi si aggiungono "Quando" celebre brano inserito nella colonna sonora di "Pensavo Fosse amore e invece era un calesse di Troisi e O ssaje comme fa o core " poesia di Troisi  a cui Pino ha aggiunto le musiche . 

E' l' album che chiude questa seconda fase della carriera di Pino Daniele che dal successivo lavoro seguirà come dicevo , un nuovo corso musicale.  




Di seguito il link con la playlist dove trovate i brani citati nell'articolo con l'aggiunta di ""Qualcosa Arriverà " del 1987 , dalla colonna sonora di "Le Vie Del Del Signore Sono Finite" sempre per la regia di Massimo Troisi



Alla prossima 

GP.A



Commenti

Post più popolari