I Sabato Sera di ANTONELLO FALQUI

 Bentrovati . 


Sabato sera casalingo , stavo guardando "Ballando Con Le Stelle" , tra gli show attuali , insieme a Tale e Quale uno di quelli che trovo piu' o meno guardabili rispetto ad altre oscene proposte degli ultimi anni .


C'e' stato un periodo in cui la televisione offriva un genere di intrattenimento che ormai e' piuttosto in disuso : " il Varieta' " .

A rischio di sembrare un boomer , e in effetti lo sono , mi e' venuto da pensare con nostalgia a quei sabato sera degli anni '80 in cui aspettavo i vari "Fantastico "  con Baudo , Corrado , La Carra' , la Parisi , il Trio Marchesini Lopez Solenghi , Proietti ecc con i grandi ospiti , numeri di spettacolo , il balletto , ma soprattutto il talento , la professionalita' , la cura che mettevano nella realizzazione del prodotto.   

Una delle piu' importanti figure legate a questo genere televisivo e' stato Antonello Falqui , regista di alcuni dei piu' importanti show entrati nella storia della nostra televisione.



Nell'articolo di oggi  ne ricordero' qualcuno . 


AL PARADISE ( 1983) 

Per quello che mi riguarda , per una questione anagrafica , la maggior parte di questi spettacoli li ho recuperati attraverso gli spezzoni proposti dai vatri "Techetechete'" e ultimamente grazie alla piattaforma Raiplay  che li ha in catalogo . 


E' invece legato proprio ai miei ricordi di infanzia lo show "Al Paradise " del 1983 con Oreste Lionello , Milva e Heather Parisi  che cantava anche la sigla di cui ho il 45 giri : RadioStelle 



PALCOSCENICO  ( 1981) 

Sempre Milva era stata la primadonna di un altro grande show firmato Falqui : Palcoscenico del 1981 .  

Bellissima la sigla finale che vide Milva accompagnata da Astor Piazzolla . Il brano e' Fumo e Odore di Caffe'

 

Palcoscenico 1980 Milva " Fumo e odore di caffè"   


COME ALICE (1982)

Altro show che ricordo è Come Alice in particolare per la partecipazione di Carlo Verdone che propose alcuni dei personaggi che rimarranno nella memoria collettiva e che abbiamo ritrovato anche in alcuni dei suoi film 


DOVE STA ZAZA' ( 1973 ) - MAZZABUBU' ( 1975) 


Torno indietro nel tempo per ricordare due show la cui protagonista fu Gabriella Ferri .


Il primo , Dove Sta Zaza' , aveva come filo conduttore il cabaret mentre il secondo , Mazzabubu' era ambientato negli anni '50 . 



In entrambi accanto alla Ferri c'erano Pippo Franco ed Enrico Montesano ... ( quando ancora facevano ridere con gli sketch  ! ) e a loro era affidata la parte comica , mentre Gabriella incantava con la sua voce sia dal vivo sul palco che in alcuni contributi video molto belli con il suo volto truccato da clown triste . 

Bellissima la sigla di "Dove Sta Zaza' " ,  la meravigliosa "Sempre " cantata ovviamente dalla Ferri .


Gabriella Ferri - Sempre



FATTI E FATTACCI  ( 1975) 

Gigi Proietti e Ornella Vanoni furono i protagonisti di uno degli spettacoli a mio gusto piu' belli : Fatti e Fattacci. 



Proietti e Vanoni nelle vesti di saltimbanchi omaggiavano alcune citta' italiane attraverso canzoni e sketch . 


Vi propongo un pezzo di Proietti tratto dallo show 


Proietti : Ma Cos'e' questa crisi  

GIGI PROIETTI MA COS' E' QUESTA CRISI [FATTI E FATTACI 1975]

Con Ornella Vanoni Falqui aveva già lavorato nel 1973 per lo show "L'appuntamento " e la ritroverà nel 1979 per lo show "Due Come Noi" 

Cito inoltre altri 2 show di fine anni '70 . Uno è "Bambole Non C'È una lira " che nel 1977 vide protagonisti  Christian De Sica ,Isabella Biagini e Loredana Bertè.  

L'altro è "Il Ribaltone " del 1978 con Loretta e Daniela Goggi insieme a Pippo Franco. 


ANTONELLO FALQUI & MINA 



Un capitolo a parte merita il sodalizio artistico tra Antonello Falqui e Mina che per anni e' stata la star indiscussa dei suoi varieta' . 

STUDIO UNO 1961/1967

Il primo incontro avvenne nel lontano 1961 per la mitica edizione di Studio Uno di quell'anno dove oltre a una giovanissima Mina agli inizi della sua carriera che di puntata in puntata era affiancata da un grande nome dell'epoca.  Ospiti fissi erano invece il Quartetto Cetra e le Gemelle Kessler che sono entrate nella memoria collettiva con il loro Da Da Un Pa






Sempre delle Kessler era " La Notte È Piccola  sigla dell'edizione 1965 ancora con Mina padrona di casa che oltre a proporre le sue canzoni e le fantasie musicali, introduceva gli ospiti e faceva dei siparietti con loro.  

La formula fu più o meno la stessa per le edizioni del 1966 e del 1967 . 

Ad affiancare Mina nel '66 ci fu Lelio Luttazzi con gli interventi comici di Franca Valeri mentre in quello del 67 si alternarono una serie di conduttori.  

Nell'edizione del 1966 ci fu l'ultima apparizione televisiva di Toto'



CANZONISSIMA '68 (1968)

Ancora Mina questa volta con Paolo Panelli e Walter Chiari è la padrona di casa dello show principale di RAI Uno questa volta improntato sulla gara tra i cantanti in voga nel periodo. 



TEATRO 10 (1972)

Da fan di Mina quale sono,  Teatro 10 rappresenta un punto di riferimento assoluto musicalmente e televisivamente parlando. 

Mina è all'apice della sua bellezza ed espressività e propone in ogni puntata alcuni medley e un brano della sua produzione, più un duetto con l'ospite canoro della settimana.  

Celebre fu quello  con Lucio Battisti. 



Transitarono inoltre ospiti italiani e  internazionali di grande spessore,  ognuno dei quali regalò momenti di vera e propria Arte con la A maiuscola. 

Mitica fu anche la sigla , Parole Parole cantata da Mina con l'altro padrone di casa , ossia Alberto Lupo.

Mina & Alberto Lupo - Parole parole - Video Dailymotion


MILLELUCI (1974)

Parlando di grandi show non si può prescindere dal menzionare Milleluci con Mina e la compianta Raffaella Carrà.  



Due professioniste inarrivabili al servizio di uno show costruito come tributo alle varie sfumature del concetto di spettacolo in u viaggio nel tempo e tra gli stili, dall'avanspettacolo alle voci della radio  , dal cafè chantant alla rivista degli anni 40 e 50 . 

Il tutto coadiuvate dai vari ospiti,  numeri 1 del genere di cui si occupava la puntata.  


Sigla finale dello show era "Non Gioco Più " cantata da Mina qui al suo ultimo spettacolo televisivo.  

Mina "Non gioco più" [sigla finale "Milleluci"] Toots Thielemans, armonica



Non so se oggi si puo' pensare di riproporre questo tipo di programma . Ormai sembra che la tv si preoccupi piu' di assecondare il pubblico tendendo al basso , piuttosto che cercare di educarlo al bello .

E con la consapevolezza di essere diventato un vecchio nostalgico rompicoglioni vi saluto e vi do appuntamento alla prossima

GP.A

Commenti

Post più popolari