L' Arte di LINA SASTRI ( tra teatro, cinema, musica e poesia)

Bentrovati 

Il suo  68⁰  compleanno che cade in data 17 novembre , mi fornisce la gradita occasione per dedicare un articolo a Lina Sastri, artista simbolo della napoletanità nelle arti dello spettacolo. 







Parlo di arti al plurale perché il poliedrico talento di Lina , le ha permesso di emergere in vari ambiti a partire dal teatro, suo grande amore,    passando per il cinema per poi diventare una delle grandi interpreti della canzone classica napoletana.  

IL TEATRO - 

La Sastri nasce come attrice teatrale e il suo debutto risale al 1974 quando entrò nel cast dello spettacolo "Masaniello"  per regia di Elvio Porta. 

Eduardo De Filippo ne riconobbe il talento e dal '75 la volle con sè in compagnia sia a teatro che nelle trasposizioni televisive delle sue opere.  Tra queste la celebre Natale In Casa Cupiello in cui Eduardo le affidò il ruolo di Ninuccia, figlia del protagonista.  





Gli anni '80 saranno quelli in cui l'attività  della Sastri si concentra sul cinema e bisogna attendere il 1991 per ritrovarla sui palcoscenici con il bellissimo spettacolo "La Medea di porta Medina" opera tratta dall'opera del 1882 di Francesco Manziani che ci racconta la drammatica storia della popolana Coletta Esposito,  macchiatasi dello stesso atroce delitto commesso dalla Medea di Euripide e per questo ribattezzata con lo stesso nome. 

 


Negli anni immediatamente successivi inizierà  una tradizione  che porta avanti ancora oggi  con gli  allestimenti  dei suoi recital in cui mescola pezzi di teatro a poesie e  canzoni sue e della tradizione e dai quali sono stati tratti una serie di CD e DVD dei quali parlerò nella parte dedicata alla sua attività musicale . 

Mi limito per il momento a citare i 2 spettacoli a cui ho assistito : Cuore Mio che si avvaleva della collaborazione del pittore Alessandro Kokocinski che ha curato le scenografie  dello spettacolo


 

L'altro è "Corpo Celeste " dove incontra le liriche di Annamaria Ortese, nota scrittrice napoletana del '900. 

Non sono mancate comunque le incursioni in altri territori,  come l'esperienza condivisa con Massimo Ranieri in  un'edizione de L'opera da tre soldi " di Brecht e Weill o "La Casa Di Bernalda Alba di Federico Garcia Lorca   nonche' il riuscitissimo " La Lupa " di Verga  in un allestimento che annoverava la collaborazione di Franco Battiato in qualita' di arrangiatore delle musiche dello spettacolo . 








Ha vestito anche i panni di "Filomena Marturano " nell'edizione del 2008 con la regia curata dal figlio di Eduardo , Luca De Filippo protagonista con lei anche in scena nel ruolo che fu di suo padre. 




Ad Eduardo è dedicato anche il prossimo recital del quale ho già acquistato il biglietto per la tappa romana.  

IL CINEMA 

Come accennavo precedentemente tra la fine degli anni '70 e il decennio successivo,  l'attività della Sastri si è concentrata principalmente sul cinema 

Il primo ruolo lo ottenne nel film di Pasquale Squitieri  " Il prefetto di Ferro " del 1977 a cui segui' la partecipazione a "Ecce Bombo " di Moretti . 

Nel 1980 recita in" Cafè Express " di Nanni Loy e sarà proprio lui a contribuire all'affermazione della Sastri presso il grande pubblico scegliendola come protagonista insieme a Giancarlo Giannini di "Mi Manda Picone "  .  La Sastri ottenne sia il David Di Donatello che il Nastro d'argento come miglior attrice protagonista del 1984 .




David da protagonista anche per il ruolo  dell'85 in "Segreti Segreti " di Giuseppe Bertolucci e da non protagonista nell' 87 per L'inchiesta di Damiano Damiani. 

Seguono una serie di altri ruoli meno di spicco e l'inizio dell'attività di cantante , nonché la ripresa dell'attività teatrale faranno si che le incursioni cinematografiche si diradino nel corso degli anni. 

Da segnalare la partecipazione al film "Celluloide " di Carlo Lizzani in cui veste i panni di Anna Magnani nel periodo in cui girava Roma Città Aperta . 




Tra i film più recenti  che hanno avuto un certo riscontro presso il pubblico più vasto ci sono Baaria di Tornatore del 2009  e Napoli Velata di Ozpetek del 2017. 

Negli anni 2000s numerose sono state le partecipazioni ad alcune Miniserie per la tv . 
Una delle più riuscite è stata "Assunta Spina "  tratta dall'opera teatrale di Salvatore Di Giacomo .  Qui il ruolo della protagonista era affidato a Bianca Guaccero mentre nel '48 il volto di Assunta Spina fu quello di Anna Magnani e nell'edizione televisivo /teatrale del 1992 proprio Lina Sastri.  




LA MUSICA.  

Il primo incontro di Lina Sastri  con la musica avvenne in occasione dell'uscita di Mi Manda Picone .  Brano portante della colonna sonora fu infatti " Assaje " scritto da Pino Daniele , arrangiato da Tullio De Piscopo e cantato dalla stessa Lina . 

 



Rimase un unicum fino al 1989 quando arrivò il suo primo Lp dal titolo "Lina Sastri" che riscosse un ottimo successo commerciale bussato dal successivo "Maruzzella " del 1990 che addirittura fece ancora meglio del precedente rendendo la title track un suo cavallo di battaglia sempre presente nei suoi concerti.  




Il successo di vendite dei dischi le diede accesso al Festival Di Sanremo del 1992 .  Il contesto sanremese poco di adattava al tipo di arte proposta da Lina Sastri che infatti vide eliminata  dalla finale l' intensa " Femmene E Mare "  che ha fatto comunque da singolo promozionale per il suo album "Live On Broadway " , registrazione di un concerto tenuto in America , a testimonianza di una popolarita' che ha varcato i confini italiani. 



I successivi lavori discografici sono quasi tutti registrazioni su supporto fisico dei suoi recital teatrali  in cui ripropone i grandi classici della canzone napoletana alternati a brani della generazione di cantautori partenopei come Pino Daniele e Enzo Gragnaniello e seppur sporadicamente qualche brano inedito . 

E' il caso di Festa  del 2000 , uno dei suoi brani che preferisco .




Oltre ai gia' citati  "Cuore Mio " e " Corpo Celeste " tra i recital pubblicati poi su cd e dvd  segnalo " Concerto Napoletano " del 2004 ,  "Reginella " del 2008 e " Linapolina " del 2014





Per un viaggio nella sua musica  vi posto il link alla playlist che ho preparato con i brani della sua discografia che preferisco .



LA POESIA 

C'e' anche una parentesi letteraria tra le attivita' di Lina Sastri che al momento ha all'attivo 3 pubblicazioni  tra cui il libro " Pensieri All'Improvviso " in cui raccoglie alcuni suoi scritti tra cui la poesia con cui vi saluto . 

"Lina Linu' "

"Lina Linu' 
zengarella 
Nera 'e gravone , figlia e siu' 
Linuccella 
nuvola nera te chiammano e' overo 
va trova chi m'e' dette sti penziere " .


GP.A.

Commenti

Post più popolari