Il Brasile di Caetano Veloso .
Bentrovati .
Nuovo appuntamento con "Parentesi Musicali " nel quale proseguo il viaggio nelle atmosfere e nei suoni del Brasile .
Dopo Chico Buarque , protagonista del precendente incontro brasileiro , e' la volta di Caetano Veloso , altro storico cantautore e musicista .
Caetano & Chico
Rispetto al suo collega e amico , con il quale nel 1972 ha condiviso anche una tournee con relativo Lp a testimonianza ( Caetano e Chico - Juntos ao Vivo) , Caetano Veloso sin dagli esordi ha mostrato una poliedricita' e una predisposizione verso le contaminazioni di suoni generi e stili che Chico non ha .
Buarque si e' sempre concentrato piu' sui testi , ricercati , efficaci , potenti sia nelle canzoni d'amore che in quelle di impegno sociale e civile . Veloso , pur non tralasciando l'aspetto semantico , ha lavorato di piu' sui suoni .
Il Tropicalismo
Se Joao Gilberto e Tom Jobim sono i padri della bossanova , a Caetano Veloso insieme con Gilberto Gil e Gal Costa si deve la nascita del "Tropicalismo" , movimento musicale artistico politico e sociale sviluppatosi tra la fine degli anni '60 e gli inizi dei '70 e che rappresento' l'avanguardia , la liberta' , un modo per sfuggire all'oppressione del regime attraverso varie forme di arte e di spettacolo .
Era qualcosa di nuovo e di diverso anche da tutto cio ' che fino ad allora significava essere "di sinistra .
Nel suo libro "Saudade Bossa Nova: musiche, contaminazioni e ritmi del Brasile" Gildo De Stefano , sociologo , giornalista e critico musicale italiano sottolinea quanto il periodo del Tropicalismo con il recupero di un immaginario hollywoodiano , la scoperta e la rivalutazione del Rock 'n' Roll sia non solo coinciso , ma abbia pesantemente contribuito all'evoluzione dei comportamenti , all'emancipazione sessuale e sociale , tanto da far apparire obsolete le idee dei comuntisti ortodossi e gettando le basi per una nuova sinistra.
Musicalmente parlando , nel tropicalismo, parte fondmentale della cosiddetta MPB ( Musica Popular Brasilera) confluirono dunque vari generi .
Partendo dalla bossanova e dal samba infatti , furono introdotte delle nuove sonorita' , quelle con cui Veloso e Gil vennero a contatto durante il periodo di esilio a Londra , nel 1968 , dove ancora erano attivi i Beatles e si respirava un'aria di innovazione , cambiamento e fermento musicale con il rock 'n roll ,la musica sperimentale , il rock psichedelico e accenni di progressive .
Il tutto e' ampiamente raccontato dallo stesso Veloso nel suo libro "Verita' Tropicale " , nel quale dichiara " Eravamo gli inventori del Tropicalismo e il Tropicalismo aveva conferito al rock'n'roll un'aura di rispettabilità"
Di questo periodo , particolarmente importante e' l'album " Tropicália: ou Panis et Circencis realizzato con Gilberto Gil, Os Mutantes, Nara Leão e Gal Costa nel 1968 .
Altre Contaminazioni .
Ai suoni londinesi si aggiungono anche contaminazioni con la musica africana grazie alle esperienze di altri artisti , come Tom Zé, e Milton Nascimiento , nonche' le influenze jazz e della black music grazie a voci come quella di Elza Soares e alla musica di Djavan ; e ancora il pop melodico di stampo piu' occidentale di cui uno dei maggiori esponenti e' stato Roberto Carlos .
Gli Anni '70 - '80 - '90
Tornando a Caetano , nella seconda meta' degli anni '70 privilegia una dimensione piu' cantautoriale e intima con brani come " Sampa" , "Cajuina" e "Menino Do Rio" e si fa anche esclusivamente interprete con alcune cover di brani di altri artisti , sia brasiliani che internazionali , tendenza questa che portera' avanti anche nei decenni successivi .
Si dedichera' anche alla scrittura di alcuni brani per la sorella Maria Bethania , anche lei un'artista importantissima della storia musicale brasiliana, con la quale condividera' anche una tournee' e un album dal vivo uscito nel 1978 ( Maria Bethânia e Caetano Veloso ao Vivo)
Con l'arrivo degli anni '80 non poteva , visto l'attitudine di cui dicevamo all'inizio , non lasciarsi affascinare dal nuovo modo di fare musica con l'ausilio anche dell'elettronica , mentre dalla meta' degli anni '90 ritrova una dimensione piu' essenziale , in particolare con l'album "Fina Estampa " del 1994 .
Da citare in chiusura del decennio il bel disco live "Omaggio a Federico E Giulietta " in cui canta anche in italiano e si lancia persino in una riuscitissima interpretazione del classico napoletano " Luna Rossa "
Gli Anni 2000s e 2010s
Misurata , matura ed elegante e' la produzione degli anni 2000s tra i cui lavori voglio segnalarvi "A Foreign Sound" del 2004 , album di cover in cui trova spazio tra le altre una bella e particolare versione di "Come As You Are " dei Nirvana .
Negli anni 2010s si e' concentrato piu' sull'attivita' ao vivo , con una serie di Multishow , da solo o con colleghi , tutti confluiti su supporti audio/ video .
Uno dei piu' belli e' " Dois amigos um seculo de musica " del 2016 in collaborazione con Gilberto Gil ,
Caetano e l' Italia .
Se la musica di Chico Buarque ha avuto illustri cover nella nostra lingua , anche quella di Caetano Veloso , seppur meno praticata e meno nota al pubblico nostrano , ha avuto qualche trasposizione in italiano .
Come sempre , parlando di musica brasiliana , le maggiori importatrici sono state Mina e Ornella Vanoni .
Della prima cito "Marrakesh " inserita nell'album "Italiana" del 1982 e cover del brano "Qualquer Coisa " del 1975.
Della Vanoni invece vi ricordo "La Gente E Me " , pezzo del 1974 tratto dall'album "A Un Certo Punto " e uscito anche su 45 giri . E' la cover di"Chuva Suor E Cerveja " , un samba scritto da Caetano Veloso nel 1971 e interpretato prima da Gal Costa nel 1971 e poi dallo stesso autore nell'album del 1977 " Muitos Carnavais ".
Piu' recente invece e' la cover di "O' Cu Do Mundo" , brano del 1991 tratto dall'album "Circulado" , ad opera di Fiorella Mannoia che ha inserito il pezzo nell'album " Gente Comune" del 1994 con un featuring dello stesso autore
Vi segnalo inoltre " Para Voce Querido Cae' " , album tributo della cantante italiana Patrizia Laquidara uscito nel 2001 dal quale vi propongo la traccia " O ciùme (intro) / Vocè è linda".
E vi saluto suggerendovi 20 brani del protagonista di oggi ( oltre quelli gia' postati ) raccolti nella playlist di cui vi posto qui il link
e di seguito la tracklist :
01 - TROPICALIA - ( Caetano Veloso - 1967)
02 - MENINO DO RIO - ( Cinema Trascendental - 1979)
03 - CORACAO VAGABUNDO (versione 1986) - ( Caetano Veloso - 1986)
04 - O QUE TINHA DE SER ( Ao Vivo) - (Roberto Carlos , Caetano Veloso E A Musica De Tom Jobim ( 2008)
05 - ODARA ( Bicho - 1977)
06 - SAMPA ( Muito - 1978)
07 - POR QUEM - ( Zii & Zie - 2009)
08 - CAJUINA - ( Cinema Trascendental - 1979)
09 - SONHOS - ( Cores Nomes - 1982)
10 - CUCURRUCUCU PALOMA - ( Fina Estampa Ao Vivo - 1995)
11 - NOITE DE CRISTAL ( Meu Coco - 2021)
12 - PARABENS ( Abracaco - 2013)
13 - LIVROS ( Livro - 1997)
14 - SO IN LOVE ( A Foreign Sound - 2004 )
15 - TORNADA DE LUNA LLENA ( Fina Estampa - 1994)
16 - LUA , LUA LUA LUA (Joia - 1975)
17 - SAMBA E AMOR ( Qualquer Coisa - 1975)
18 - PESAR DO MUNDO ( Onqoto' - 2005)
19 - MEDITACAO ( Prenda Minha - 1998)
20 - ANJOS TRONCHOS ( Meu Coco - 2021)
Alla prossima .
GPA
Commenti
Posta un commento